Si dice che la pop star Dua Lipa sia in trattative per entrare nel DC Extended Universe come la stessa Maestra della Magia, Zatanna Zatara.
Un account di aggiornamento dei fan per il prossimo film di Zatanna ha condiviso in un tweet del 16 luglio una presunta conferma che Dua Lipa sta effettivamente discutendo del ruolo (presumibilmente) con la Warner Bros. L’artista Mickaël Journou ha risposto alla notizia il giorno successivo con un poster raffigurante il cantante come il mago titolare con il titolo speculativo Zatanna: Bloodspell , con lo slogan “Wanna see a magic trick?” sottilmente mostrato nell’iconico discorso al contrario di Zatanna.
La notizia di un adattamento DCEU di Zatanna è stata confermata nel marzo 2021, con l’attore e regista premio Oscar Emerald Fennell annunciato come sceneggiatore del film. La regista di The Promising Young Woman ha precedentemente commentato il genere pesante di Zatanna e le influenze dei fumetti, dicendo: “È qualcosa su cui stiamo lavorando da un po’. Ho parlato con Bad Robot [Productions], che è incredibile. Vuoi ottenere la prima parte giusta, che è la sceneggiatura, prima di pensare a qualsiasi altra cosa”. Ha aggiunto: “Sono una tale fan del genere. Sono una fan della stregoneria, della magia e dei fumetti, e questo è spaventoso e intenso”.
Zatanna è apparso per la prima volta in Hawkman #4 del 1964 scritto da Gardner Fox e illustrato da Murphy Anderson. Figlia del mago Giovanni Zatara e del mistico Sindella, la carriera di Zatanna come mago teatrale ha presto lasciato il posto a mettere la sua vera magia da usare come eroe insieme a artisti del calibro di Hal Jordan e Barry Allen. Nel corso degli anni Zatanna è diventato uno dei maghi più importanti della DC, arrivando persino a trovare un posto indelebile tra la Justice League Dark .
Fennell ha anche discusso delle possibilità esplosive e terrificanti che offre un film di Zatanna , grazie alle oscure radici dei fumetti del personaggio. “Ci sono molte cose su di lei che sembravano davvero interessanti”, ha detto Fennell. “E sarà un’opportunità per fare qualcosa di veramente oscuro. E questo mi ha attratto, per fare qualcosa di grande e spaventoso. Adoro quella roba”.
Il caratteristico suono disco-pop di Dua Lipa è diventato un fenomeno globale dopo l’uscita del suo omonimo album di debutto nel 2017, tre anni dopo che l’ex modella aveva firmato con la Warner Bros. Records. Il suo secondo album in studio, Future Nostalgia del 2020 , ha debuttato con il plauso della critica e del pubblico, ottenendo sei nomination ai Grammy oltre alla pletora di nomination e premi che la cantante aveva già accumulato. Il successo dell’album ha spinto la sua carriera al di sopra delle vette, aiutandola a portare a casa sia il British Female Solo Artist che il British Album of the Year Brit Awards nel 2021.
Zatanna al momento non ha una data di rilascio pianificata.