William Shatner , meglio conosciuto per aver interpretato il capitano James T. Kirk di Star Trek , si sta preparando per andare dove nessun uomo di 90 anni è mai arrivato prima: lo spazio.
Il viaggio è previsto per il decollo dal Launch Site One in Texas il 12 ottobre attraverso Blue Origin , la società di proprietà di Jeff Bezos che il fondatore di Amazon ha utilizzato per il suo viaggio spaziale a giugno. Ad unirsi a Shatner a bordo di New Shepard NS-18 ci saranno Audrey Powers di Blue Origin e i membri dell’equipaggio Chris Boshuizen e Glen de Vries. Il volo dovrebbe durare circa 10 minuti e non supererà le 66 miglia. Questo è considerato il confine dello spazio esterno, appena oltre la linea di Kármán.
“Ho sentito parlare di spazio per molto tempo”, ha detto Shatner in una nota. “Colgo l’occasione per vederlo di persona. Che miracolo.”
“Sono così orgoglioso e onorato di volare per conto del Team Blue, e sono entusiasta di continuare a scrivere la storia del volo spaziale umano di Blue”, ha aggiunto Powers. “Ho fatto parte dello straordinario sforzo che abbiamo messo insieme per la revisione della certificazione del volo umano di New Shepard, un’iniziativa lunga anni completata nel luglio 2021. In qualità di ingegnere e avvocato con oltre due decenni di esperienza nel settore aerospaziale, ho grande fiducia in il nostro team New Shepard e il veicolo che abbiamo sviluppato.”
Shatner ha interpretato Kirk in Star Trek: The Original Series , così come nelle sue serie animate, film teatrali e videogiochi. Il suo ultimo ritratto sullo schermo di Kirk è stato in Star Trek: Generations del 1994 .
Ovviamente, Shatner andare nello spazio non è la cosa più bizzarra per cui l’attore ha fatto notizia negli ultimi mesi. A marzo, ha annunciato che si sarebbe preservato attraverso un’intelligenza artificiale interattiva dopo la sua morte. “Questo è per tutti i miei figli e tutti i figli dei miei figli e tutti i cari dei miei figli e tutti i cari dei loro cari”, ha detto Shatner . “Questo è il mio regalo per te nel tempo.”
Coloro che desiderano assistere al decollo di Shatner possono sintonizzarsi su BlueOrigin.com al T-90 minuti. Il decollo è previsto per le 9:30 ET/8:30 CT.