È morto l’attore premio Oscar William Hurt.
Hurt è morto all’età di 71 anni il 13 marzo per cause naturali, confermate dal suo amico, Gerry Byrne. Meglio conosciuto per la sua interpretazione vincitrice dell’Oscar nel 1985 Il bacio di una donna ragno e per le esibizioni in Broadcast News , A History of Violence e Children of a Lesser God di David Cronenberg . Le ultime due esibizioni gli sono valse anche due nomination all’Oscar come miglior attore.
Hurt era anche conosciuto come il generale Thaddeus E. “Thunderbolt” Ross nel Marvel Cinematic Universe. È apparso per la prima volta come personaggio in The Incredible Hulk del 2008 insieme a Ed Norton e Liv Tyler e avrebbe ripreso il ruolo nel 2016 per Captain America: Civil War . Apparirà in altri tre film dei Marvel Studios, tra cui Avengers: Infinity War , Avengers: Endgame e Black Widow .
Nato il 20 marzo 1950 a Washington DC, Hurt ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come attore teatrale dopo aver frequentato la Julliard School per studiare recitazione insieme ai colleghi attori Christopher Reeve e Robin Williams. La sua carriera di attore è iniziata con il teatro, dove ha recitato in produzioni Off-Broadway di Enrico V , Quinto luglio , Riccardo II e Sogno di una notte di mezza estate .
La sua prima nomination al Tony Award è arrivata dal suo ruolo nella produzione di Broadway del 1985 di Hurlyburly . Il primo ruolo importante in un film di Hurt è stato in Altered States di Ken Russell nel 1980, per il quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globe. Avrebbe continuato ad apparire in film come Body Heat , The Big Sleep , Gorky Park e The Big Chill . Negli ultimi anni, Hurt ha assunto più ruoli di personaggi in produzioni come AI Artificial Intelligence nel 2001, The Village (2004), Into the Wild (2007) e Robin Hood (2010), tra gli altri.