Amazon Prime è attualmente in trattative per acquistare un film live-action basato sull’anime Voltron degli anni ’80 .
Secondo The Hollywood Reporter, il servizio di streaming intende realizzare un film live-action con il regista di Red Notice Rawson Marshall Thurber assegnato alla regia. Thurber ha creato la storia e scriverà la sceneggiatura insieme a Ellen Shanman, che Todd Lieberman e David Hoberman hanno prodotto insieme a Bob Koplar, il capo della World Events Productions. La World Events Productions controlla i diritti di proprietà di Voltron .
I tentativi di lanciare un film di Voltron dal vivo sono iniziati nei primi anni 2000, ma non sono mai decollati. Il produttore di Grey’s Anatomy Mark Gordon e il musicista Pharrell Williams hanno tentato di organizzare un progetto Voltron a metà degli anni 2000, con New Regency che è intervenuto più tardi, ma non è mai decollato. Poi, all’inizio degli anni 2010, Relativity Media ha cercato di sviluppare un lungometraggio insieme a Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer, il team di sceneggiatori dietro il film fallito di Conan il Barbaro del 2011. Dreamworks ha anche tentato un film d’animazione a un certo punto, ma non ha mai superato la fase di sviluppo.
Poi il mese scorso, un pacchetto per un Voltron live-action ha fatto scalpore a Hollywood , ispirando una guerra di offerte per il progetto tra Amazon Studios, Warner Bros, Universal e molti altri studi. In particolare, Netflix non ha lanciato alcuna offerta per il progetto, nonostante abbia trasmesso in streaming l’ ultima interpretazione del franchise, Voltron: Legendary Defender , con gli showrunner dietro Avatar : The Last Airbender . Non è chiaro se questo nuovo film sarà il prossimo progetto di Thurber, poiché è incaricato di scrivere e dirigere sequel back-to-back per Red Notice e la serie live-action di Dungeons & Dragons .
La World Events Productions ha creato Voltron nel 1984. Simile ad altre serie dell’epoca, come Robotech , Voltron è stato adattato da riprese di diverse serie anime giapponesi, principalmente Beast King GoLion della Toei Animation . Voltron è diventata una delle serie animate più apprezzate degli anni ’80, dando vita a un franchise che include una popolare linea di giocattoli, diversi spin-off e riavvii e diversi adattamenti di fumetti e videogiochi.
La premessa della serie originale era incentrata su cinque giovani uomini che pilotavano ciascuno un leone meccanico di colore diverso. I leoni potrebbero combinarsi per formare Voltron, un robot gigante con una spada quando combatte potenti nemici. Hanno il compito di proteggere il pianeta Arus e il suo leader, la principessa Allura, dal malvagio signore della guerra Zarkon e dal suo esercito di mostri cibernetici. Da allora la serie ha mantenuto un seguito di culto, ispirando la moltitudine di adattamenti e il boom del franchise.