Dopo una lunga ricerca, Paramount Pictures e Hasbro Studios hanno incaricato Steven Caple Jr. di dirigere il nuovo film di Transformers nell’universo reinventato. Gli addetti ai lavori aggiungono che mentre le trattative devono ancora iniziare, è la prima scelta tra i dirigenti e i produttori dello studio e un accordo dovrebbe concludersi nelle prossime settimane. Dopo aver incontrato diversi dirigenti di alto livello, tra cui il presidente della Paramount Motion Picture Emma Watts, lo studio ha visto Caple come la soluzione migliore per il franchise che lo studio ha scelto di rinnovare all’inizio dell’anno.
A gennaio, lo studio ha deciso di rinnovare l’intero franchise con due sceneggiature simultanee in fase di sviluppo attivo: una di James Vanderbilt e una di Joby Harold. Il film di Harold alla fine sarebbe stato scelto come la prossima puntata del franchise, e una volta che ha dato i suoi ultimi ritocchi alla sceneggiatura alla fine dell’estate, lo studio ha iniziato a prendere le proposte del regista per il film successivo.
Transformers è stata una delle maggiori attrattive di Paramount da quando il franchise è stato lanciato nel 2007, incassando oltre 4 miliardi di dollari in tutto il mondo in cinque film. Dopo l’uscita di Transformers: The Last Knight del 2017 , il regista Michael Bay si è separato dalla serie per concentrarsi sul nuovo materiale originale. Successivamente, lo studio ha deciso di rinnovare completamente la proprietà, iniziando con una stanza degli scrittori che avrebbe sviluppato più modi per perseguire un nuovo film, portando a Bumblebee del 2018 .
Caple è meglio conosciuto per aver diretto il sequel di Creed 2 con Michael B. Jordan. È rappresentato da WME e Untitled Entertainment.