Per il mondo del doppiaggio italiano, questo San Valentino è da dimenticare. In giornata, è arrivata la notizia della triste dipartita di Antonio Fuochi, in arte Tony Fuochi. Ci uniamo al saluto di Yamato Video, a uno dei doppiatori che hanno fatto la storia recente.
Oggi, 14 febbraio 2022, ci ha abbandonato Tony Fuochi, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano che nel corso della sua carriera ha lavorato a progetti animati come I Cavalieri dello Zodiaco, Dragon Ball e Pokémon.
A diffondere la notizia, tra gli altri, è Yamato Video, che sui propri social media ufficiali ha dato l’ultimo saluto all’artista italiano.
1955, è morto a Padova, dopo una carriera lunga di successi e soddisfazione. Fuochi è stato attivo dagli anni Ottanta, fino al 2014, quando ha salutato il suo mestiere. Nel corso degli anni, ha lavorato non solo nel mondo dell’animazione, ma anche in quello dei videogiochi e del teatro.
Tony Fuochi aveva dato la voce a tantissimi personaggi del mondo dell’animazione tra cui ricordiamo Lo Stregone del Toro (il pare di Chichi) in Dragon Ball, Z e Dragon Ball GT, House di Scuola di Polizia, Giovanni il malvagio capo del Team Rocket nella serie Pokémon, Zodd nella prima trasposizione animata di Berserk, Gol D. Roger e tanti altri personaggi in One Piece, e si potrebbe andare avanti all’infinito con una lista lunghissima di personaggi doppiati.
Anche il mondo dei videogiochi era un territorio in cui la sua voce è stata prestata molte volte, anche in produzioni celebri, come per esempio “God of War 3″ dove è stata la voce di Efesto, Master Yi nel gioco free-to-play della Riot “League of Legend“, Kleiver in “Jak 3”, Samael e Arso Consiglio in “Darksiders” e successivamente sempre Samael e Padre Corvo in “Darksiders 2”. E anche qui la lista potrebbe andare avanti ancora a lungo per i suoi ruoli in The Elder Scrolls 5: Skyrim, Infamous 1 e 2, Alan Wake, Dante’s Inferno, Destiny, Call of Duty: Black Ops 2, Killzone e tanti altri ancora.
Oggi piangiamo un doppiatore che in un mondo o nell’altro è entrato nelle vite di quasi ognuno di noi per la grande varietà di opere animate e videoludiche doppiate, e come nel suo ruolo più celebre, ovvero Ikki di Phoenix, le stelle della Fenice brilleranno ancora di più da oggi.