Alicia Vikander, che ha interpretato Lara Croft nell’adattamento cinematografico di Tomb Raider del 2018 , ha confermato che un sequel è ancora in fase di sviluppo.
In un’intervista con Collider , a Vikander è stato chiesto dei progressi del film e se il sequel fosse ancora in corso. “Sì,” confermò Vikander. “Pre-COVID, avrei detto di sì. E ora penso che sia ancora un sì. Non ha il via libera, ma la sceneggiatura è in divenire. E penso che tutti siano eccitati e mi piacerebbe rivisitare di nuovo Lara”. Vikander ha anche notato che l’avanzamento della sceneggiatura era qualcosa di nuovo, e non qualcosa che era in sviluppo da un po’. “È molto recente. È davvero ora che il mondo è di nuovo attivo e funzionante, e Misha è a bordo e sta lavorando alla sceneggiatura proprio ora. Quindi sono molto entusiasta di leggere qualcosa molto presto”.
Vikander ha espresso interesse a tornare al ruolo prima ancora che il primo Tomb Raider fosse pubblicato, suggerendo che se ci fosse stato un pubblico per il film, le sarebbe piaciuto farlo. Il sequel è stato annunciato a settembre 2019, originariamente raccogliendo Amy Jump e Ben Wheatley rispettivamente per scrivere e dirigere il film. Tuttavia, Tomb Raider 2 è stato ritardato a tempo indeterminato a seguito della pandemia di COVID-19, poiché gli MGM Studios hanno rimosso il film dal loro calendario di uscita.
Il film doveva originariamente debuttare nelle sale il 19 marzo 2021 e avrebbe visto Alicia Vikander riprendere il suo ruolo. Nel gennaio 2021, Misha Green ha firmato per il film per sostituire Wheatley e Jump, dopo le loro partenze. Nel maggio 2021, Green ha annunciato di aver completato la sua prima bozza per il film , pubblicando una copertina che presentava un potenziale titolo per il film: Tomb Raider: Obsidian . “Ancora un lungo viaggio verso la produzione”, ha pubblicato Green. “Il titolo non è nemmeno approvato. Ma la prima bozza è finita!”
L’originale Tomb Raider è uscito nel 2018 con recensioni contrastanti di critica e pubblico, raccogliendo un totale mondiale di $ 274,7 milioni a fronte di un budget di produzione compreso tra $ 90 e 106 milioni. È il secondo adattamento cinematografico della popolare serie di videogiochi, il primo dei quali interpretato da Angelina Jolie ed è stato rilasciato nel 2001, incassando anche $ 274,7 al botteghino. Il film vedrà un sequel nel 2003: Lara Croft: Tomb Raider – La culla della vita . Il film del 2018 con Vikander ha adattato gli eventi di Rise of the Tomb Raider del 2013 , e secondo quanto riferito il secondo film adatterà Shadow of the Tomb Raider .
Scritto e diretto da Misha Green, Tomb Raider 2 è interpretato da Alicia Vikander. Il film al momento non ha una data di uscita.