Dopo aver trascorso decenni nelle fasi di pianificazione, un sequel del classico di fantascienza del 1984 The Last Starfighter si stà finalmente liberando dalle catene imposte da infinite questioni di diritti e problemi di studio. In una nuova intervista con Moviehole , il co-sceneggiatore del film, Jonathan R. Betuel, ha detto un aggiornamento sullo stato di The Last Starfighter 2. Whitta ha precedentemente descritto il progetto come “una combinazione di riavvio e sequel che entrambi pensiamo onori l’eredità del film originale mentre passa il testimone a una nuova generazione” e i piani sono ancora molto in movimento per vedere il film arrivare a buon fine.
“Sembra che faremo l’accordo per farlo andare”, ha confermato Betuel. “Gary è un collaboratore di talento, scriveremo la sceneggiatura insieme ma ci è voluto molto tempo. Ho dovuto attraversare un processo che ha richiesto anni per riconquistare i diritti, ma che è stato completato di recente e anche se nulla è mai chiaro, sembra che ora abbiamo davvero una buona opportunità. Quindi non vedo l’ora di riprenderlo. “
The Last Starfighter segue la storia di Alex Rogan (Lance Guest), un adolescente che vive in un parcheggio per roulotte che perde una borsa di studio e si preoccupa di non andare da nessuna parte. Tuttavia, dopo essere diventato un mago in un gioco arcade chiamato Starfighter, Alex viene reclutato dagli alieni per unirsi a un conflitto interstellare. A un certo punto,si diceva che una serie TV Last Starfighter fosse in lavorazione che si sarebbe aggiunta alla mitologia, che Betuel nega sia mai stata una cosa, e vuole rassicurare i fan che lui e il sequel di Whitta saranno un lungometraggio.
Betuel ha proseguito parlando della trama di The Last Starfighter 2 , che non sembra essere cambiata negli ultimi anni.
“I contatti ora sono i genitori e il tempo è passato. Non è un remake, continuerà la storia. Quello che è cambiato è il tempo stesso, certamente mentre il mondo dei video e il mondo alieno hanno continuato a spuntare. Non è affatto una capsula del tempo degli anni ’80, la stiamo portando al livello successivo. Passando la torcia … o il joystick. “