Netflix mette le mani anche sull’universo di Terminator: il colosso dello streaming, che ha appena trionfato ai Golden Globes 2021, ha annunciato che ne produrrà una serie anime. Mattson Tomlin, noto per aver scritto la sceneggiatura di The Batman e Project Power, sarà lo showrunner, e ha una visione del progetto piuttosto rassicurante per un franchise che negli ultimi anni (azzardiamo addirittura un “dai tempi di Terminator 2”?) ha un po’ perso il mordente dei tempi d’oro. La sua dichiarazione:
Chi conosce il mio stile di scrittura sa che credo molto nel prendersi grossi rischi e nel puntare dritto al cuore. Sono onorato che Netflix e Skydance mi abbiano dato l’opportunità di approcciarmi a Terminator in un modo che spezza le tradizioni, ribalta le aspettative e ha coraggio reale.
Terminator, dice Netflix, è una delle storie sci-fi più importante mai scritte, e il suo tema di base, la lotta tra uomo e “macchine”, è sempre attuale – anzi potremmo dire “sempre più attuale”, con gli ultimi avanzamenti in termini di machine learning e intelligenza artificiale.
Tuttavia, dopo il successo dei primi due film (soprattutto del secondo, molto più maturo dal punto di vista della produzione) negli Anni ’90, il franchise ha un po’ perso la propria identità. Nessuno dei numerosi sequel, reboot e progetti alternativi ha ottenuto il successo sperato – neanche con il ritorno di James Cameron, regista e sceneggiatore dei primi due capitoli (e Linda Hamilton come Sarah Connor, aggiungeremmo), a occuparsi dello sviluppo della storia con Terminator: Destino Oscuro.
Il colosso dello streaming non ha rilasciato ulteriori informazioni sul progetto – né di cast, né di titolo, né di tempistiche di rilascio. Non ci resta che attendere ulteriori delucidazioni.