La Disney ha rimosso il film di Star Wars Rogue Squardron dal suo calendario di uscita.
Rogue Squadron non mantiene più la data di uscita del 22 dicembre 2023 sul calendario Disney. La notizia probabilmente non sorprenderà coloro che hanno familiarità con la travagliata produzione del film. A novembre, Rogue Squadron è stato ritardato a tempo indeterminato , secondo quanto riferito a causa di differenze creative tra Lucasfilm e la regista Patty Jenkins.
Nel 2020, Jenkins – che è probabilmente meglio conosciuta per il suo lavoro in film come Monster del 2003, Wonder Woman del 2017 e Wonder Woman 1984 del 2020 – è stata annunciata al Disney’s Investor Day come dirigente di Rogue Squadron . Il film l’avrebbe resa la prima donna a dirigere un film di Star Wars . Matthew Robinson, noto per il suo lavoro in The Invention of Lying del 2009 , si è poi unito al progetto come sceneggiatore .
Nonostante condivida un nome con la popolare serie di videogiochi con lo stesso nome, Jenkins ha dichiarato nel 2020 che il suo Rogue Squadron non era un adattamento di quella proprietà. Tuttavia, ha notato che il film è stato influenzato dai “giochi e dai libri” e che “ci sono molte cose che vengono riconosciute e comprese sulla grandezza di tutte queste cose”. Poco si sa della trama del film, ma canonicamente il Rogue Squadron era una squadra di piloti dell’Alleanza Ribelle formata da Luke Skywalker durante la guerra contro l’Impero Galattico.
Creato da George Lucas, Star Wars iniziò nel 1977 con un film a cui alla fine fu dato il sottotitolo Episodio IV: Una nuova speranza . Da allora, il progetto è diventato uno dei maggiori incassi su tutti i media, con vari film, videogiochi e serie TV ambientati nella galassia molto, molto lontana. Nel 2019, Lucasfilm ha pubblicato la sua prima serie TV live-action, The Mandalorian . Diverse altre serie hanno successivamente ricevuto il via libera ed è chiaro che lo studio intende concentrarsi sul continuare a portare Star Wars su Disney+.
Al di fuori del film di Jenkins, ci sono alcuni altri progetti di Star Wars in lavorazione per il grande schermo, incluso un film diretto da Thor: Taika Waititi di Ragnarok. Anche il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige , sta lavorando a un progetto con il creatore di Loki Michael Waldron. Rian Johnson, che ha scritto e diretto nel 2017 Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi , sta lavorando a una trilogia .