Una serie di nuovi film di Star Wars è in produzione.
Annunciato come parte di Star Wars Celebration 2023, il trio di film coprirà un periodo di tempo di 5000 anni, estendendosi attraverso più epoche della galassia molto, molto lontana. Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, uno di questi è già intitolato Dawn of the Jedi e sarà diretto da James Mangold. Mentre una data di uscita specifica deve ancora essere rivelata, Lucasfilm ha confermato che puntava a dicembre 2025.
Per quanto riguarda gli altri progetti in fase di sviluppo, il film di Star Wars di Dave Filoni fungerà da evento “climatico” che fungerà da grande crossover per The Mandalorian, The book Boba Fett e Ahsoka. Il terzo film sarà diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy e seguirà Rey, ancora una volta interpretata da Daisy Ridley, mentre tenta di stabilire un nuovo ordine Jedi.
Rivolgendosi a Dawn of the Jedi , Mangold ha descritto il film come un “epopea biblica” che esamina le origini delle forze di pace che usano la Forza 25.000 anni prima di qualsiasi storia canonica di Star Wars . “Quando ho iniziato a parlare con Kathy della realizzazione di uno di questi film, quello che mi è venuto in mente è stato pensare a che tipo di film all’interno di Star Wars volevo fare”, ha detto il regista. “E ho pensato a un’epopea biblica, come i Dieci Comandamenti, sull’alba della Forza. Da dove viene la Forza, quando l’abbiamo scoperta, quando abbiamo imparato a usarla?” Parlando dell’intenzione della Lucasfilm con queste nuove produzioni, la presidente Kathleen Kennedy ha osservato che i tre film non saranno una trilogia o una saga tradizionale ma piuttosto funzionare come mezzo per espandere l’ universo di Star Wars in ogni direzione.
Star Wars: Dawn of the Jedi è previsto per una data di uscita di dicembre 2025. Gli altri due film in fase di sviluppo non hanno ancora una data di uscita.