La Paramount+ ha annunciato una data di uscita per l’attesissimo Star Trek: The Motion Picture – Director’s Edition .
La versione completamente restaurata del classico film di fantascienza sarà disponibile per lo streaming il 5 aprile, in occasione della celebrazione del Primo Contatto. La Director’s Edition è stata inizialmente rilasciata nel 2001 per DVD, ma questa riedizione segna la prima volta che l’amato film di Star Trek è disponibile in 4K Ultra HD. Questa iterazione supporterà anche una gamma dinamica elevata e una colonna sonora Dolby Atmos. I fan che desiderano acquisire una copia fisica di Star Trek: The Motion Picture – Director’s Edition dovranno attendere fino a settembre per ritirare la versione Blu-ray.
La Director’s Edition di Star Trek: The Motion Picture è in produzione da sei mesi, guidata dal produttore David C. Fein e dal conservazionista Mike Matessino. La coppia ha riunito una troupe di “esperti di effetti speciali”, guidata da Daren Dochterman, che ha setacciato gli archivi della Paramount per ricreare fedelmente gli effetti speciali del film in UHD.
“Non potrei essere più orgoglioso ed entusiasta di aver completato il film in 4K”, ha affermato Fein. “Paramount ha offerto un accesso senza precedenti agli elementi originali e un supporto eccezionale e i risultati sono sbalorditivi. Utilizzando le ultime scoperte e innovazioni della moderna produzione cinematografica, The Director’s Edition offre molto di più oggi di quanto fosse possibile in precedenza. È un’avventura che non dimenticherai mai!”
Originariamente pubblicato nel 1979, Star Trek: The Motion Picture è basato sulla popolarissima serie di fantascienza, che segue l’ammiraglio James T. Kirk (William Shatner) mentre prende il comando della USS Enterprise recentemente ristrutturata. L’equipaggio è spinto al limite mentre tenta di respingere una strana nuvola aliena nota come V’Ger mentre si avvicina rapidamente alla Terra. Sebbene il film abbia originariamente debuttato ricevendo recensioni contrastanti da parte della critica, molti guardano indietro a The Motion Picture come a una deludente prima voce nella serie di film di Star Trek , con i fan che ne criticano la sceneggiatura gonfia e ricca di dialoghi che spesso ha fatto inciampare alcuni momenti divertenti.
Star Trek: The Motion Picture – Director’s Edition non è l’unico film intergalattico a cui la Paramount sta lavorando. Lo studio ha recentemente confermato che un’altra voce nel suo amato franchise moderno di Star Trek era entrata nello sviluppo iniziale. Molte star dei film precedenti, come Chris Pin e Zoe Saldana, hanno già confermato che riprenderanno i loro ruoli nonostante non abbiano nemmeno visto una sceneggiatura .
Star Trek: The Motion Picture – Director’s Edition arriverà su Paramount+ il 5 aprile.