Rhys Thomas di Occhio di Falco è l’ultimo regista al timone del film live-action di Robotech .
Il candidato agli Emmy Thomas ha firmato per dirigere l’adattamento live-action spesso ritardato dell’amato classico anime di fantascienza. Il progetto è attualmente basato su una sceneggiatura originariamente scritta dagli sceneggiatori di Punisher Warzone Art Marcum e Matt Holloway, che ora sta ricevendo una riscrittura da Brian Gatewood e Alessandro Tanaka, il duo di sceneggiatori dietro l’imminente commedia/thriller A24 Sharper .
Il film live-action di Robotech è stato annunciato per la prima volta nel 2007, ma lo sviluppo del progetto è stato bloccato da una battaglia legale durata decenni tra Harmony Gold, lo studio dietro la serie animata andata in onda in Nord America, e Big West, i proprietari dei diritti di Super Dimension Fortress Macross , uno degli spettacoli anime originali giapponesi che è stato pesantemente riscritto e rieditato per creare Robotech . Secondo quanto riferito, la disputa sui diritti di entrambe le serie non solo ha impedito a Sony Pictures e Harmony Gold di andare avanti con il loro film live-action, ma ha anche impedito l’uscita internazionale di Macross‘ molti sequel, con grande dispiacere dei fan degli anime in tutto il mondo. La complessa battaglia legale è stata finalmente risolta nel 2021, aprendo la strada a nuove versioni di Macross e Robotech in tutto il mondo.
Thomas è l’ultimo regista di alto profilo ad essere assegnato al progetto. Il regista di Saw e Aquaman , James Wan, era stato precedentemente programmato per dirigere il film contemporaneamente, così come il regista di It Andy Muschetti. Diversi sceneggiatori sono stati assegnati al film durante i suoi quindici anni nell’inferno dello sviluppo, incluso Jason Fuchs di Wonder Woman . L’ attore di Spider-Man Tobey Maguire era originariamente assegnato alla produzione e alla recitazione del film.
Robotech è stato originariamente presentato per la prima volta nel 1985 ed è stato creato combinando filmati di tre serie anime non correlate – le già citate Macross, Super Dimension Calvalry Southern Cross e Genesis Climber Mospeada – insieme in un’unica narrazione. La serie è ambientata all’indomani della terza guerra mondiale, che finisce improvvisamente dopo che un’enorme astronave aliena si schianta nel Pacifico meridionale. Rendendosi conto che non sono soli nell’universo, l’umanità si unisce e decodifica la “Robotecnologia” che si trova all’interno della nave. La nuova pace va in frantumi quando una razza guerrafondaia di giganti alieni, gli Zentraedi, rintraccia la nave abbandonata sulla Terra e inizia un nuovo conflitto ancora più distruttivo.
La serie originale di Robotech è stata recentemente ripubblicata su Blu-ray e in streaming da Funimation. L’ultimo capitolo della serie Macross , il film Macross Delta: Zettai Live!!!!!! , è stato rilasciato in Giappone nel 2021.