L’acclamato regista Richard Donner è morto lunedì 5 luglio all’età di 91 anni.
La morte di Donner è stata confermata dalla moglie, Lauren Schuler Donner.
Nato nel 1930, Donner ha esordito in televisione dirigendo un episodio di Zane Grey Theatre nel 1960. Un anno dopo, ha diretto il suo primo lungometraggio, X-15 , con Charles Bronson e Mary Tyler Moore. Successivamente, è tornato in televisione per dirigere episodi di serie di successo come Ai confini della realtà , The Man From UNCLE , Gilligan’s Island , Perry Mason e altri. Tuttavia, la sua prima grande occasione arrivò nel 1976 quando diresse The Omen , che fu il film con il maggior incasso di quell’anno.
Due anni dopo, Donner sarebbe andato al timone di Superman , con Christopher Reeve nei panni dell’Uomo d’Acciaio, Gene Hackman nei panni di Lex Luthor, Marlon Brando nei panni di Jor-El e Margot Kidder nei panni di Lois Lane. Le riprese del primo episodio includevano anche le riprese del sequel, Superman II , ma Donner è stato sostituito da Richard Lester e Superman II: The Richard Donner Cut non avrebbe visto la luce del giorno fino al 2006.
Donner ha trovato il successo dopo Superman grazie a I Goonies nel 1985 e nel 1987 ha contribuito a lanciare il franchise di Arma letale , con Mel Gibson e Danny Glover nel ruolo di poliziotti amici in quattro puntate. Ha detto di recente, nel dicembre 2020, che aveva ancora in programma di dirigere un quinto film di Arma letale , che sarebbe stato il suo progetto finale.
Al di fuori dei film e della televisione, Donner è noto nel mondo dei fumetti per il suo lavoro con Geoff Johns, che è stato suo assistente negli anni ’90. Nel 2006, Donner e Johns avrebbero collaborato con Adam Kubert come nuovo team creativo per Action Comics di DC , la cui tempistica è coincisa con l’uscita del già citato Superman II: The Richard Donner Cut . Donner ha anche contribuito a una storia con Johns per l’enorme Action Comics # 1000 nel 2018.