Sony ha ospitato un live streaming per discutere i dettagli di PS5. È stata una discussione ampiamente tecnica, ma abbiamo aggiornato il testo seguente con i dettagli più rilevanti condivisi da Sony.
Innanzitutto, sappiamo quale sarà il nome ufficiale della console : non sorprende che la console sia effettivamente chiamata PlayStation 5 , proprio come ci si aspettava. Inoltre, abbiamo imparato come appare il logo ed è altrettanto sorprendente. Durante il 2019, è stato rivelato che la PS5 avrà anche la compatibilità con le versioni precedenti di PS4 e l’ archiviazione SSD e supporterà la PSVR. La società ha inoltre delineato alcune iniziative ecologiche ed efficienti dal punto di vista energetico che sta pianificando per la prossima generazione.
Specifiche di PlayStation 5
Componente Spec
processore 8 core Zen 2 a 3,5 GHz (frequenza variabile)
GPU 10.28 TFLOP, 36 CU a 2,23 GHz (frequenza variabile)
Architettura GPU RDNA personalizzato 2
Memoria / interfaccia GDDR6 da 16 GB / 256 bit
Banda di memoria 448GB / s
Archiviazione interna SSD personalizzato da 825 GB
Throughput IO 5,5 GB / s (Raw), tipico 8-9 GB / s (compresso)
Memoria espandibile Slot SSD NVMe
Archiviazione esterna Supporto per HDD USB
Unità ottica Unità Blu-ray UHD 4K
Ancora una volta, Sony non ha dichiarato quanto costerà la sua nuova console, ma ha affermato che il prezzo della PS5 sarà attraente per i giocatori. “Credo che saremo in grado di rilasciarlo ad un SRP [prezzo al dettaglio suggerito] che sarà attraente per i giocatori alla luce del suo set di funzionalità avanzate”, ha dichiarato Mark Cerny, l’architetto capo di PS4 che sta attualmente lavorando al suo successore.
Credo che saremo in grado di rilasciarlo ad un SRP che sarà attraente per i giocatori alla luce del suo set di funzionalità avanzate
Mark Cerny
Ovviamente, non ci si aspetterebbe che Sony dica qualcosa di diverso, ma si ha la sensazione che l’azienda abbia appreso dal prezzo esorbitante della PS3 – e dalle successive lotte della console – e dal costo più ragionevole della PS4 e dai successivi successi.