Disney+ ha rivelato la prima finestra per la rivisitazione del film live-action di Pinocchio , confermando anche il cast principale del film.
Come parte del suo evento Disney+ Day per commemorare il secondo anniversario del servizio, lo streamer ha annunciato ufficialmente che il live-action Pinocchio uscirà nell’autunno 2022. Tom Hanks interpreta Geppetto, il gentile ma solitario intagliatore del legno, con Benjamin Evan Ainsworth che doppia Pinocchio, il burattino di legno realizzato da Geppetto che magicamente prende vita e intraprende un viaggio per diventare un vero ragazzo umano.
La rivisitazione live-action di #Pinocchio , con Tom Hanks, Cynthia Erivo, Luke Evans e le voci di Benjamin Evan Ainsworth, Joseph Gordon-Levitt, Keegan-Michael Key e Lorraine Bracco, diretta da Robert Zemeckis, arriverà nell’autunno 2022 su #DisneyPlus . ✨ #DisneyPlusDay pic.twitter.com/kdK5fKrMfX
— Disney+ (@disneyplus) 12 novembre 2021
Altri membri del cast ora confermati includono Cynthia Erivo nei panni della magica Fata Turchina che dà vita a Pinocchio, così come Luke Evans nei panni dell’insidioso Coachman che gestisce Pleasure Island. Joseph Gordon-Levitt presta anche la sua voce al film come Jiminy Cricket, l’insetto bonario che funge da “coscienza” di Pinocchio nelle sue avventure, con Keegan-Michael Key che dà voce all’imbroglione, la volpe rossa antropomorfa “Honest” John Worthington Foulfellow, e Lorraine Bracco che presta la sua voce a Sofia the Seagull.
Pinocchio è in gran parte basato sul classico film d’animazione Disney del 1940, che a sua volta ha liberamente adattato il romanzo dell’autore italiano Carlo Collodi del 1883 Le avventure di Pinocchio . La Disney ha annunciato il remake nel 2015, con Peter Hedges ( The Odd Life of Timothy Green ) che lavora alla sceneggiatura. Il regista di Paddington 1 e 2, Paul King, è salito a bordo del progetto nel febbraio 2018 prima di dimettersi per motivi personali verso la fine dello stesso anno. Robert Zemeckis in seguito lo sostituì come co-sceneggiatore e regista del film, riunendo il regista con Hanks per la quarta volta come regista dopo le loro collaborazioni con il premio Oscar come miglior film Forrest Gump (1994), così come i film Cast Away ( 2000) eL’espresso polare (2004).
Pinocchio Disney+ è uno dei due adattamenti della famigerata e strana fiaba di Collodi che dovrebbe iniziare lo streaming il prossimo anno, insieme all’omonimo film d’animazione in stop-motion di Guillermo del Toro . Supportato da Netflix, Pinocchio di Del Toro si svolge in Italia sullo sfondo di Benito Mussolini e del regno del Partito Nazionale Fascista negli anni ’30. È descritto come “una storia di amore e disobbedienza [riguardo alle lotte di Pinocchio] per essere all’altezza delle aspettative di suo padre”.
Il Pinocchio di Zemeckis sarà trasmesso in streaming esclusivamente su Disney+ nell’autunno del 2022. Netflix deve ancora annunciare una data di uscita ufficiale per la rivisitazione della storia da parte di Del Toro.