La Disney ha appena rilasciato il primo teaser trailer del film Pinocchio del regista Robert Zemeckis , che sarà presentato in anteprima su Disney+ l’8 settembre.
Il teaser offre ai fan il loro primo vero sguardo a Tom Hanks nei panni del gentile intagliatore di legno Geppetto e Luke Evans nei panni del sinistro cocchiere. Anche molti degli interpreti CGI del remake sono presenti in primo piano, tra cui Jiminy Cricket (doppiato da Joseph Gordon-Levitt) e “Honest” John Worthington Foulfellow (doppiato da Keegan-Michael Key). Al contrario, lo stesso Pinocchio (doppiato da Benjamin Evan Ainsworth) appare solo in una singola inquadratura dominata dalla Fata Turchina di Cynthia Erivo. Il teaser mostra anche dialoghi e scene che gli spettatori che hanno familiarità con il film d’animazione originale del 1940 riconosceranno.
La Disney ha annunciato per la prima volta Pinocchio dal vivo nell’aprile 2015. I registi Sam Mendes e Paul King sono stati incaricati di dirigere il remake in vari momenti durante la pre-produzione, per poi dimettersi. Zemeckis ha finalmente preso le redini nel gennaio 2020, firmando per dirigere una sceneggiatura scritta in collaborazione con lo sceneggiatore Chris Weitz. Hanks si è unito al progetto (la sua quarta collaborazione con Zemeckis) diversi mesi dopo, nell’agosto 2020.
Nuovi aggiornamenti sullo stato di Pinocchio si sono esauriti in questo periodo, con la decisione della Disney di distribuire il film su Disney+ e non nei cinema l’unico altro titolo importante di quell’anno. Tuttavia, la produzione è aumentata di nuovo nel gennaio 2021, dopo che la star de La bella e la bestia Luke Evans si è unito al cast . Diversi altri attori sono stati assunti per il film Disney due mesi dopo, tra cui Gordon-Levitt, Erivo, Key e Lorraine Bracco. A differenza dei suoi co-protagonisti, Bracco darà la voce a un personaggio non presente nel film d’animazione originale, Sofia il gabbiano.
La Disney ha quindi rivelato la finestra di rilascio dell’autunno 2022 di Pinocchio nel novembre 2021, come parte dell’evento Disney+ Day. Opportunamente, il film stesso debutterà nell’ambito della seconda celebrazione annuale del Disney+ Day, che si svolgerà a settembre 2022. Al momento non è chiaro se anche altri film o programmi TV Disney precedentemente annunciati verranno presentati in anteprima durante il Disney+ Day 2022.
Più recentemente, la Disney ha condiviso un primo sguardo ancora da Pinocchio come parte della sua conferenza annuale degli azionisti nel marzo 2022. Ha segnato la prima volta che Hanks è stato mostrato in costume come la versione live-action di Geppetto e, a differenza del nuovo teaser trailer, ha offerto ai fan una chiara visione di Pinocchio stesso. L’immagine ha confermato che il design del burattino CGI corrisponde molto a quello della sua controparte tradizionalmente animata, con caratteristiche facciali e abiti simili.
Disponibile dall’8 settembre in esclusiva su #DisneyPlus