L’acclamato regista Peter Jackson tornerà nella Terra di Mezzo per produrre la Warner Bros.’ nuovi film del Signore degli Anelli . Il primo di questi punta a debuttare nel 2026.
“Il Signore degli Anelli è uno dei franchise di maggior successo e venerati della storia e rappresenta un’opportunità significativa per il nostro business cinematografico”, ha dichiarato David Zaszlav, CEO di Warner Bros. Discovery, durante la conferenza sugli utili del primo trimestre della WBD, secondo THR . Ha inoltre anticipato che i nuovi film ” esploreranno trame ancora da raccontare ” nel franchise del Signore degli Anelli .
Il primo dei film si intitolerà provvisoriamente Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum . Andy Serkis reciterà e dirigerà anche il film . Jackson e i suoi partner di lunga data Fran Walsh e Philippa Boyens saranno “coinvolti in ogni fase del processo”, secondo Zaslav, con Boyens e Walsh che scriveranno la sceneggiatura. I tre hanno confermato il loro coinvolgimento in un comunicato.
“È un onore e un privilegio viaggiare indietro nella Terra di Mezzo con il nostro buon amico e collaboratore, Andy Serkis, che ha un conto in sospeso con quel Puzzolente: Gollum!”, si legge nella dichiarazione congiunta di Jackson, Boyens e Walsh. “Come fan da sempre della vasta mitologia del Professor Tolkien, siamo orgogliosi di lavorare con Mike De Luca, Pam Abdy e l’intero team della Warner Bros. su un’altra avventura epica!”
Serkis, che ha interpretato Gollum nei film originali , ha aggiunto: “Sì, Precious. È giunto il momento ancora una volta di avventurarsi nell’ignoto con i miei cari amici, gli straordinari e incomparabili guardiani della Terra di Mezzo Peter, Fran e Philippa. Con Mike e Pam e anche il team della Warner Bros. alla ricerca, insieme alla WETA e alla nostra famiglia di cineasti in Nuova Zelanda, è semplicemente tutto delizioso…”
“Per oltre due decenni, gli spettatori hanno abbracciato la trilogia cinematografica del Signore degli Anelli grazie all’innegabile devozione che Peter, Fran e Philippa hanno dimostrato nel proteggere l’eredità delle opere di Tolkien e per garantire al pubblico di poter sperimentare l’incredibile mondo da lui creato in un’atmosfera unica. modo che onora la sua visione letteraria”, hanno affermato anche i capi della Warner Bros. Discovery Pam Abdy e Michael De Luca. “Siamo onorati che abbiano accettato di essere nostri partner in questi due nuovi film. Con Andy che si unisce alla regia del Signore degli Anelli : La caccia a Gollum , continuiamo un importante impegno verso l’eccellenza che è un vero segno distintivo di come tutti noi vogliamo avventurarci avanti e contribuire ulteriormente alla storia cinematografica del Signore degli Anelli ”.
La trilogia cinematografica originale di Jackson comprendeva La Compagnia dell’Anello del 2001, Le Due Torri del 2002 e Il Ritorno del Re del 2003 . Jackson avrebbe poi diretto la trilogia dello Hobbit, tra cui Un viaggio inaspettato del 2012, La desolazione di Smaug del 2013 e La battaglia dei cinque eserciti del 2014 . È stato anche precedentemente annunciato che un prequel animato , intitolato La Guerra dei Rohirrim , è in lavorazione per il regista Kenji Kamiyama.
Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum , che è il titolo provvisorio del film, dovrebbe uscire nel 2026. Nel frattempo, le versioni estese e rimasterizzate della trilogia cinematografica originale arriveranno nei cinema quest’estate .