Un film live-action di Oceania è in lavorazione alla Disney, con Dwayne Johnson come produttore.
Il CEO della Disney Bob Iger e Johnson hanno condiviso la notizia durante l’assemblea annuale degli azionisti della Disney il 3 aprile, con Johnson – che ha doppiato Maui nel film d’animazione del 2016 – che è apparso in un messaggio preregistrato dalle Hawaii che includeva le sue figlie più giovani. “Sono profondamente umiliato e sopraffatto dalla gratitudine per portare la bellissima storia di Oceania sul grande schermo live-action”, ha dichiarato Johnson in una nota. “Questa storia è la mia cultura, e questa storia è emblematica della grazia e della forza guerriera del nostro popolo. Indosso questa cultura con orgoglio sulla mia pelle e nella mia anima, e questa opportunità irripetibile di riunirmi a Maui, ispirata da il mana e lo spirito del mio defunto nonno, l’Alto Capo Peter Maivia, è molto profondo per me.”
Johnson, che produrrà il nuovo lungometraggio insieme a Dany Garcia e Hiram Garcia tramite la loro Seven Bucks Productions e Beau Flynn tramite Flynn Picture Co., ha aggiunto: “Voglio ringraziare i miei partner della Disney per il loro forte impegno in questa impresa speciale, perché non c’è mondo migliore per noi per onorare la storia della nostra gente, la nostra passione e il nostro scopo se non attraverso il regno della musica e della danza, che è al centro di ciò che siamo come popolo polinesiano”.
L’attore nativo hawaiano Auli’i Cravalho, che ha doppiato Moana sia nel film del 2016 che in Ralph Spacca Internet del 2018 , servirà come produttore esecutivo del prossimo remake. “[Moana] ha avuto un impatto così profondo su come pensiamo alle principesse Disney “, ha detto Cravalho. “La forza e la perseveranza di Vaiana sono una fonte d’ispirazione per il pubblico di tutto il mondo, per me e per tutti coloro che l’hanno aiutata a darle vita. Non vedo l’ora di condividere la sua storia in un modo completamente nuovo”. Mentre è confermato che Johnson tornerà nei panni di Maui per il film live-action, la Disney non ha ancora rivelato se Cravalho darà vita anche al suo personaggio nel remake.
Oceania ha debuttato nelle sale il 23 novembre 2016, incassando quasi 644 milioni di dollari al botteghino globale. Il film dei Walt Disney Animation Studios segue Moana mentre intraprende un viaggio alla scoperta di se stessa e alla riflessione sulla vita dei suoi antenati, che la porta in contatto con un semidio in esilio di nome Maui. Insieme, i due lavorano per riunire una mistica reliquia con la dea Te Fiti. Jared Bush, che ha scritto la sceneggiatura del film originale, è tornato a scrivere il remake, che “celebrerà anche le isole, le comunità e le tradizioni degli abitanti delle isole del Pacifico viste attraverso gli occhi di una giovane donna desiderosa di aprire la propria strada”.
Una data di uscita per il film live-action non è stata ancora annunciata.