Il mese di settembre si è chiuso con l’anteprima del nuovo film di My Hero Academia (Boku no Hīrō Akademia, lett. “La mia accademia da eroe”), intitolato My Hero Academia: You’re Next, che arriverà in Italia grazie a Sony Pictures e Chrunchyroll e sarà distribuito nelle sale da Eagle Pictures. Il lungometraggio animato è sinora la quarta trasposizione cinematografica all’attivo del manga di Horikoshi Kōhei, pubblicato in vari episodi sulla rivista Weekly Shōnen Jump dal 7 luglio 2014 al 5 agosto 2024 e incentrato sul giovane Midoriya, il quale, vivendo in un mondo pieno di supereroi, sogna di poterne diventare a sua volta uno pur essendo nato senza poteri, senza Quirk (termine specifico che si trova nell’opera).
Il film prende piede dagli eventi della prima metà della sesta stagione dell’anime (i cui capitoli di riferimento del manga vanno dal 258 al 306), la quale narra la Paranormal Liberation War, ossia un conflitto tra gli allievi-eroi – di cui è entrato a far parte anche Midoriya nel corso della storia precedente divenendo anche capo di una delle tre squadre principali – e i villain. Tale conflitto si è poi concluso con lo scontro tra All Might, ovvero l’eroe riconosciuto da tutti come il più forte di tutti i tempi e considerato simbolo della pace, ed il temibilissimo All For One, portando il primo a una vittoria sacrificata, in quanto ha perduto il suo Quirk.
Nel corso della guerra, molti villain sono scappati dalle prigioni in cui erano rinchiusi, ed è proprio dal recupero degli stessi che parte la narrazione al centro di questa pellicola. Tuttavia, dopo poco dall’inizio del film, entra in scena un nuovo supercattivo che si fa chiamare Dark Might in riferimento ad All Might, che imita proprio nelle sembianze, in quanto è riuscito a costruire un aspetto identico al noto eroe. Egli è alla ricerca di Anna, ragazza che nel corso del film si scopre avere un Quirk particolarissimo: esso le permette di potenziare i Quirk altrui, a discapito, però, della sua salute. Gli eroi provano a intervenire, ma Dark Might e la sua squadra li colgono di sorpresa e riescono a recuperare la ragazza, ergendo anche una fortezza volante.
Per contrastare questa nuova e potente minaccia, accorrono anche i Pro Heroes, gli eroi che hanno una grossa esperienza alle spalle. Con il loro aiuto, le squadre di allievi-eroi riescono più facilmente a irrompere nella fortezza, permettendo a Midoriya, Bakugo e Todoroki (questi ultimi due a capo delle altre squadre di allievi-eroi) di raggiunger e confrontare Dark Might in uno scontro all’ultimo sangue, sconfiggendolo e salvando Anna.
Complessivamente il film risulta molto debole tanto dal punto della messa in scena quanto dal punto di vista della scrittura, in quanto le immagini risultano poco coinvolgenti e svariate battute sono addirittura superflue rispetto all’azione da compiere. La minaccia che Dark Might dovrebbe rappresentare risulta posticcia e forzata, non riuscendo a coinvolgere lo spettatore nel corso degli eventi fin troppo prevedibili dai primi agli ultimi secondi. Il tutto contribuisce a impacchettare un prodotto di livello elementare, che raschia appena superficialmente la materia prima da cui è tratto.
Detto questo, per gli appassionati può quantomeno rappresentare l’occasione di rivedere i propri beniamini all’opera, considerando che gli ultimi capitoli del manga e le ultime stagioni dell’anime non hanno ancora raggiunto ufficialmente l’Italia.
Dal 10 ottobre in tutte le sale.