Giannetto De Rossi, una delle leggende del trucco horror e degli effetti speciali, è scomparso all’età di 79 anni.
De Rossi aveva lavorato come truccatore in film sin dagli anni ’60, ma è interessante notare che i suoi primi lavori sono stati come truccatore “tradizionale” su film “normali” diretti da alcune delle più grandi leggende cinematografiche della storia italiana. Ad esempio, è stato il truccatore di C’era una volta il West di Sergeo Leone nel 1968, Casanova di Federico Fellini nel 1976 e 1900 di Bernardo Bertolucci (sempre nel 1976).
Tutto è cambiato quando è stato avvicinato dal regista Joe D’Amato per il film Emanuelle in America . D’Amato, vedi, aveva una popolare serie di film erotici basata sul film erotico francese, Emmanuelle (sì, era davvero semplice come D’Amato rimuovere una delle due M nel nome del personaggio). Ogni film continuava a cercare di spingere i limiti un po ‘più del precedente e in Emanuelle in America , il personaggio del titolo (che è un giornalista investigativo) sta indagando sul mondo del “film snuff” (film in cui vengono catturati veri omicidi nel film) . De Rossi ha dovuto trovare un modo per fare film snuff realistici e ha fatto un lavoro così buono che almeno un’attrice si è lamentata del fatto che l’intera cosa fosse troppo inquietante.
Ha fatto un lavoro così buono che il leggendario regista italiano di film horror, Lucio Fulci, gli ha chiesto di realizzare gli effetti per il prossimo progetto di Fulci, Zombi 2 . Il trucco da zombi di De Rossi per Zombi 2 è uno dei design più rispettati nella storia del film horror, e le ferite da morso (e una testa che esplode) sono storiche. È tutto così disgustoso, ma è quasi difficile distogliere lo sguardo.
De Rossi ha realizzato altri due film Fulci, The Beyond e The House by the Cemetery .
La sua reputazione era ora così buona che il famoso produttore cinematografico italiano, Dino De Laurentis, lo assunse per due importanti film che stava producendo, Dune del 19844 e Conan the Destroyer (De Rossi ha disegnato il costume da mostro Dagoth che Andre the Giant indossa nel film). De Rossi è stato anche ingaggiato per realizzare gli effetti speciali per Rambo III del 1988 , con Sylvestr Stallone così impressionato che gli ha fatto fare anche gli effetti per Daybreak del 1996 .
De Rossi ha continuato a disgustare le persone per il resto della sua vita. I suoi effetti speciali e il trucco per High Tension del 2005 erano considerati alcuni dei migliori (e più inquietanti) effetti della sua carriera …