Il live-action della Disney La sirenetta ha pubblicato il suo trailer ufficiale completo , offrendo una prima occhiata al resto del cast del film.
Tra i personaggi introdotti nel trailer, a parte la principessa Ariel di Halle Bailey, ci sono il principe Eric, interpretato da Jonah Hauer-King, e il re Tritone, interpretato da Javier Bardem. Il trailer offre anche un primo sguardo completo all’Ursula di Melissa McCarthy, che è stata solo brevemente presa in giro nei precedenti teaser per il film in uscita. Altri personaggi presenti nel trailer includono Flotsam e Jetsam, Flounder (Jacob Tremblay) e Sebastian (Daveed Diggs), tra gli altri.
Il trailer più recente de La sirenetta è stato rilasciato durante la 95a edizione degli Academy Awards, mesi dopo il debutto del primo teaser al Disney’s D23 Expo nel settembre 2022. Il teaser del film live-action ha offerto un primo sguardo a Bailey nei panni di Ariel, che ha cantato alcuni linee di “Part of Your World” dalla colonna sonora del film originale del 1989, così come il regno sottomarino di Atlantica. Secondo quanto riferito, il pubblico di prova ha elogiato sia la performance di Bailey nei panni di Ariel che quella di McCarthy nei panni di Ursula , mentre alcuni hanno descritto la colonna sonora del film come un “successo o un fallimento”.
Il remake live-action del classico animato della Disney del 1989 ha iniziato la produzione nel 2016, ma Bailey, nota per il suo lavoro come metà del duo R&B Chloe & Halle, non è stata scelta per il ruolo principale fino al 2019 . La Bailey ha concluso le riprese de La sirenetta nel luglio 2021. Il suo casting è stato inizialmente accolto con qualche contraccolpo , poiché è una persona di colore che è stata scelta per interpretare una sirena che era raffigurata come bianca nel film originale.
“Mi sento come se stessi sognando e sono solo grato e non prendo attenzione alla negatività”, ha detto l’attore in quel momento. “Sento solo, sai, questo ruolo è qualcosa di più grande di me , e più grande, e sarà bellissimo. Sono così entusiasta di farne parte, e, sì.” Il regista de La Sirenetta, Rob Marshall, ha anche espresso la sua sorpresa per la reazione divisiva al casting di Bailey, affermando la sua ipotesi che “siamo andati così oltre quel genere di cose”. Bailey, tuttavia, ha anticipato parte del contraccolpo razzista che ha ricevuto.
“Come persona di colore, te lo aspetti e non è più uno shock”, ha detto. “So che le persone dicono, ‘Non si tratta di razza.’ Ma ora che sono lei… La gente non capisce che quando sei nero c’è tutta un’altra comunità. È così importante per noi vedere noi stessi”. Ha aggiunto: “Onestamente, quando è uscito il teaser, ero al D23 Expo ed ero così felice. Non ho visto nessuna negatività”.
La Sirenetta debutterà nelle sale il 26 maggio 2023.