Anime e Manga

Kentaro Miura: ci lascia l’autore di Berserk

E’ venuto a mancare all’età di 54 anni Kentaro Miura, autore di Berserk, a seguito di una dissezione dell’aorta.
La notizia è stata comunicata dalla rivista sulla quale pubblicava, la Young Animal, della Hakusensha. Il decesso risalirebbe allo scorso 6 maggio ma trapela solo in questi giorni, dopo i funerali tenutisi in forma privata.

“Dr. Kentaro Miura, autore di Berserk, è morto il 6 maggio 2021 a causa di una dissezione aortica. Vogliamo esprimere il nostro massimo rispetto e gratitudine per il lavoro svolto da Miura e preghiamo per lui. 20 maggio 2021, Hakusensha Co., Ltd. Young Animal Editorial Department. … Come dovremmo cogliere questo fatto inaccettabile? Ad essere onesti, non riusciamo a trovare le parole. Ricordiamo sempre il suo sorriso quando parlava allegramente dei suoi manga, anime e film preferiti. Non abbiamo mai visto la faccia arrabbiata del signor Miura. Era come un ragazzo che sembrava sempre divertirsi. Speriamo che tutti i fan, tutte le persone interessate al signor Miura abbiano un sorriso felice sui loro volti e preghino in silenzio per la sua anima con la redazione di Young Animal.”

Kentaro Miura era conosciuto perlopiù per Berserk, la sua opera magna, che portava avanti da lontano 1989 ed è rimasta incompiuta col capitolo 363, pubblicato sul numero 3 della rivista il 22 Gennaio 2021.
La sua opera magna è diventato quasi un sinonimo dell’autore, opera che la reso noto in ogni angolo del globo, unito più generazioni, influenzato ogni ramo dell’arte e non solo.
Infatti, è una folla curiosamente variegata quella che si unisce al cordoglio per il sensei: non solo otaku, ma anche videogiocatori, artisti visivi, ruolatori, ed esponenti della musica metal. Non è esagerato dire che Berserk ha creato una vera e propria corrente culturale, influenzando ogni ramo dell’arte. I videogiochi souls-like, per esempio, devono moltissimo a Berserk per la loro ambientazione e worldbuilding.
Il suo lavoro era finemente curato e sempre atteso.
In casi come questi, la domanda che si pongono tutti gli appassionati riguardo Berserk è se e come verrà portata a termine la storia. Al momento gli editori non hanno dato alcuna notizia.

Articoli correlati
Anime e Manga

Lady Oscar è tornata! Nuovo film in arrivo nel 2025

Torneremo a far festa alla corte di Francia: è questo ciò che emerge dal recente rilascio di…
Continua
Anime e Manga

Dragon Ball Daima: Ecco il trailer della prossima serie animata

Dragon Ball Daima è stato annunciato di recente al Comic Con di New York, una notizia entusiasmante…
Continua
Anime e Manga

Trigun Stampede: Ecco il primo teaser trailer della nuova serie animata

È stato finalmente rivelato un primo sguardo al nuovo anime di Trigun Stampede . Il nuovo trailer…
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito.
La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *