I ragazzi di Monster Movie, portale di divulgazione sul cinema delle creature e prodotti derivati, ha creato un cortometraggio fan made d’animazione JURASSIC PARK CHRONICLE, ambientato nel celebre parco dei dinosauri uscito dalla penna di Michael Crichton nel 1990 e ripreso da Spielberg nella fortunata saga inizia nel 1993. Da allora, la saga si è espansa ed ha raggiunto 5 film, serie tv e una quantità enorme di prodotti paratestuali come videogiochi, libri e fumetti.
Il corto, realizzato con tecniche di semi-animazione ispirate alle cut scenes dei videogiochi anni ‘90, racconta il lato oscuro del neo-nato Jurassic Park, un luogo dove non esistono limiti etici e d’immaginazione e vuole inserirsi nel cosiddetto universo “soft canon”: personaggi e situazioni dell’universo di Jurassic Park, in contesti diversi da quelli originali. La Dr.ssa Sorkin, ad esempio, del film fa parte del videogame JP The Game della Telltale, mentre lo stile “cartoon” del disegno è anche un omaggio ai fumetti non canonici della Topps. Molti richiami alla saga anche nella colonna sonora, che riprende i principali “topos” oscuri di John Williams e gli strumenti utilizzati per JP (compreso il jawbone, vera mascella di un mulo che grattata genera un suono di tensione).
Il film è ambientato nel 1991 ed ha per protagonista Garrison Eriksen, un giornalista che riceve una soffiata riguardante strane attività che si starebbero verificando su un’isola al largo del Costa Rica.
Chiamato ad indagare e contro le istruzioni del proprio capo-redattore, Garrison arriva a Isla Nublar e non ci vuole molto prima che se ne penta amaramente.
CAST TECNICO E ARTISTICO
Regia: Matteo Berta
Sceneggiatura: Cristiano Bolla
Musica: Francesco Berta
Illustrazioni: B3auty in th3 Eye, Prayogaardip, Stiven, Matteo Melita
Illustratore Poster: Finwalsmd
Animazioni: Alessandro Sivieri, Carlo Neviani, Matteo Berta, Raffaele Superti
Doppiatori: Mike Ciporkin, Cameron Logsdon, Melissa Epp, Paolo Calzoni, MlGratboy,
Produzione: Monster Movie
Per Monster Movie, si tratta del sesto prodotto audiovisivo e il terzo a tema “sauro”: nel 2014 aveva prodotto Jurassic Christmas, una rivisitazione in chiave “giurassica” del racconto della natività.
Del 2019 un altro prodotto “mostrifero”: Homosaurus, la storia di un padre che perde l’affidamento della figlia e decide di nascondersi dietro una maschera da T-Rex. Tra gli altri lavori, nel 2016 è stato realizzato il primo fan made del gruppo, Kylo Ren: The Fallen One, ambientato prima degli eventi di Star Wars: The Force Awakens. Molto più vicino, stilisticamente, a JP: Chronicle, è stato Zimmer 47: un corto d’animazione dedicato al Maestro Hans Zimmer e a come abbia composto la colonna sonora di Interstellar di Christopher Nolan. Ultimo, in ordine di tempo, Il Figlio del Contadino: un corto in dialetto che riflette sul legame tra generazioni, sempre in chiave sovrannaturale.