Joe Ruby, il co-creatore della serie di cartoni animati Scooby-Doo, è morto all’età di 87 anni.
Ruby, che ha creato i personaggi tanto amati insieme al suo partner creativo Ken Spears, è morta per cause naturali in California mercoledì.
“Non ha mai smesso di scrivere e creare, anche quando è invecchiato”, ha detto suo nipote Benjamin Ruby.
Il presidente dell’animazione della Warner Bros, Sam Register, ha detto che Ruby “ha reso il sabato mattina speciale per tanti bambini, me compreso”.
“Amato compagno”
“È stato uno dei creatori più prolifici nel nostro settore che ci ha regalato alcuni dei personaggi più apprezzati dell’animazione ed è stata un’emozione ospitarlo nel nostro studio”, ha continuato.
“Scooby-Doo è stato un amato compagno sugli schermi da oltre 50 anni, lasciando un’eredità duratura che ha ispirato e divertito generazioni”.
I fan hanno preso Twitter per ringraziare il defunto animatore e scrittore per aver contribuito a dare loro “un’infanzia meravigliosa”.
Dopo aver prestato servizio nella marina americana, Ruby ha iniziato la sua carriera televisiva alla Walt Disney Productions, prima di incontrare la Spears mentre lavorava alla Hanna-Barbera Productions.
Scooby-Doo, dove sei? è stato lanciato nel 1969 e ha funzionato su CBS fino al 1976, generando diversi riavvii e film.
“Eravamo preoccupati che non sarebbe durato ma una stagione”, ha ricordato in seguito Spears .
Ruby, Spears e il character designer Iwao Takamoto hanno provato diverse incarnazioni, incluso il far parte dei personaggi di una rock band, prima di accontentarsi della ben nota formazione di Freddie, Velma, Daphne, Shaggy e del grande danese che risolve il crimine, Scooby -Doo.
Ruby ha anche co-creato Dynomutt, Dog Wonderand; Jabberjaw, The Barkley e The Houndcats. In seguito è stato produttore esecutivo di versioni animate di spettacoli live-action tra cui Rambo e Police Academy.
Gli lascia la moglie Carole, i loro quattro figli e nipoti.