Quando si tratta di enormi film d’azione che presentano una distruzione senza esclusione di colpi e fantastiche sequenze di combattimento, la maggior parte degli spettatori non deve guardare molto oltre i film kaiju. Questi film presentano spesso enormi creature che si battono per proteggere o distruggere la razza umana. Uno degli antenati del genere non è altro che il re dei mostri in persona, Godzilla. Per decenni, il gigantesco titano anfibio ha ruggito sugli schermi cinematografici sia come eroe che come cattivo. Un componente chiave nella maggior parte delle forme di media kaiju sono sempre stati gli umani che aiutano a trasmettere le motivazioni e le emozioni del mostro. Ma uno dei co-sceneggiatori della maggior parte dei film MonsterVerse crede che un grande film kaiju possa esistere senza l’influenza umana.
Presentare un film kaiju ad alto budget senza un cast enorme sembra una decisione non ortodossa. Tuttavia, dopo gli eventi e il successo di Godzilla vs. Kong , il co-sceneggiatore Max Borenstein ( Godzilla , Godzilla: King of the Monsters , Kong: Skull Island e Godzilla vs. Kong) crede che sia possibile. durante un un’intervistacon Slashfilm, ha dichiarato: “Penso che si possa fare. Stavo pensando alla stessa cosa. Penso che sarebbe fantastico, in realtà”. Borstein in seguito prosegue spiegando che sarebbe anche un’impresa ambiziosa, con, per lo meno, un’inclusione molto minuziosa di esseri umani. Naturalmente, concettualizzare un film come questo richiederebbe un’attenta pianificazione per trasmettere una storia credibile con questi enormi personaggi. Tuttavia, la conclusione di Godzilla vs. Kong ha già fatto la maggior parte del lavoro di gambe.
Fondamentalmente, Godzilla vs. Kong è un pezzo del personaggio per Kong e il suo viaggio fuori dall’Isola del Teschio. I suoi compagni umani fanno del loro meglio per spiegare i suoi sentimenti e le sue motivazioni, ma il vero cuore è con Kong e il suo amico, Jia, un bambino sordo che gli insegna a firmare. Non solo Kong riesce a trasmettere le sue emozioni attraverso il linguaggio dei segni, ma il suo volto e le sue azioni sono abbastanza simili a quelli umani da raccogliere la simpatia del pubblico. Ora che sta governando la Terra Cava, è possibile vedere un film incentrato sul suo viaggio per comprendere la sua nuova casa e combattere le sue minacce, senza alcun coinvolgimento umano o interazione minima attraverso Jia e il suo linguaggio dei segni.