Oggi è finalmente arrivato un nuovo trailer di Ghostbusters: Legacy , un anno e mezzo dopo il primo. Per fortuna, è valsa la pena aspettare.
Dal momento che questo trailer si tuffa nella storia, anche se vagamente, ci sono molti nuovi dettagli da scoprire. Quindi scaviamo con un’analisi del trailer di Ghostbusters: Legacy .
La nostra storia si svolge nella piccola cittadina di Summerville, in Oklahoma. E questo è chiaramente il tipo di posto dove non accadrebbe mai nulla di strano, giusto?
Carrie Coon interpreta Callie, una madre single che sta portando i suoi figli in una piccola fattoria lasciata da suo padre. Sono poverissimi per un qualsiasi motivo, e sembra che qualunque cosa Callie abbia ereditato da suo padre sia tutto ciò che gli è rimasto.
Nella voce fuori campo, abbiamo sentito Callie parlare dei suoi due figli. Dice che va tutto bene con Trevor ( Finn Wolfhard di Stranger Things ), che può essere visto qui lasciare un drive-in di skate hop chiamato Spinners. Una foto rilasciata in precedenza mostrava Trevor all’interno, mentre consegnava una domanda di lavoro a un altro personaggio di nome Lucky, interpretato da Celeste O’Connor .
Callie dice che ha dei problemi con Phoebe ( Mckenna Grace ), vista qui con degli occhiali rotondi e che lavora con un piccolo saldatore. Il regista afferma che questo è un film sulla famiglia Spengler e questo film approfondirà il motivo per cui sono stati allontanati per tutti questi anni.
La persona con cui Callie si è confidata è Paul Rudd come insegnante di scuola Mr. Grooberson. A giudicare dalla conversazione, sembra che si conoscano da un po’, forse come vecchi compagni di scuola da quando erano più giovani.
Ecco la fattoria che Egon Spengler ha lasciato per la sua famiglia. Ha chiaramente visto giorni migliori, ma i segreti all’interno dovrebbero sicuramente compensare questo.
Dopo aver scoperto un puzzle scorrevole nelle assi del pavimento della casa, Phoebe scopre un manufatto familiare. Questa è una trappola per fantasmi di Ghostbusters, usata per contenere tutti gli spettri, gli spettri o i fantasmi. Quella trappola riceverà un piccolo aggiornamento più avanti nel trailer.
Sul terreno al di fuori della fattoria ci sono un mucchio di vecchie macchine. Perché Egon aveva bisogno di così tante macchine? Considerando quello che troviamo nel garage, c’è una buona probabilità che avesse bisogno di pezzi di ricambio di tanto in tanto per riparare un mezzo familiare.
La nostalgia prende davvero il sopravvento quando vediamo questa foto in bianco e nero del gruppo originale di Ghostbusters . Egon sta con Ray Stantz ( Dan Aykroyd ), Peter Venkman ( Bill Murray ) e Winston Zeddemore ( Ernie Hudson ) di fronte alla vecchia caserma dei pompieri Ghostbusters a New York City. Scopriremo cosa alla fine ha messo fine ai Ghostbusters e perché non lavorano più insieme?
Parlando dei Ghostbusters originali , quella è Annie Potts nei panni di Janine, la segretaria degli acchiappafantasmi nel franchise originale. Ha ancora alcune caratteristiche eleganti e sembra che abbia ancora gestito gli affari di Egon nei suoi ultimi anni poiché è stata lei a far sapere a Callie ciò che ha ereditato. Che cosa ha combinato Janine altrimenti? Ha sposato Louis Tully (Rick Moranis) dopo che la loro storia d’amore è sbocciata in Ghostbusters II ?
Trevor sembra essere piuttosto abile con i motori. Dopo aver scoperto l’Ecto-1 nel fienile vicino alla fattoria, è in grado di ripararla. Phoebe sembra sorpresa che abbia scelto di riparare la Cadillac, ma Trevor dice che è l’unica macchina che funziona davvero. Sembra una svolta nella scena del Risveglio della Forza quando Rey e Finn sono costretti a prendere la nave “spazzatura” dopo che la loro prima scelta in un veicolo di fuga è stata distrutta, lasciandoli con il pezzo di spazzatura noto come Millennium Falcon.
Scavando un po’ nella storia, apprendiamo che Summerville ha subito terremoti anche se la città non si trova su alcuna linea di faglia. Il signor Grooberson è in realtà un sismologo che sta indagando su questo fenomeno, ma assume un lavoro di insegnante in modo da poter tirare avanti mentre fa le sue ricerche. E questi terremoti non sono l’unica cosa strana che accade nel quartiere.
Trevor e i suoi nuovi amici sono in giro vicino a una miniera abbandonata. Non dimenticare: un piccolo dettaglio nel primo trailer che ha rivelato che la società che lavorava in questa miniera era la Shandor Mining Co., che richiama direttamente i Ghostbusters originali. Ivo Shandor era il leader del Culto di Gozer e il progettista di 550 Central Park West, il complesso di appartamenti in cui viveva Dana Barrett (Sigourney Weaver) e dove nel 1984 ebbe luogo il Manhattan Crossrip. la miniera e questa striscia che ne è uscita erano verdi, ma sembra che abbiano deciso di cambiarla a un certo punto in post-produzione.
In un modo molto Egon Spengler, Phoebe propone in modo pratico l’idea che forse è l’apocalisse. Onestamente, probabilmente non si sbaglia, soprattutto perché pensa anche che Egon sia uscito a Summerville per un motivo, e non fosse solo per allontanarsi dalla sua famiglia.
Un’altra ondata di nostalgia arriva quando Phoebe si sistema davanti al suo computer per cercare vecchi video di Ghostbusters su YouTube. Sta guardando uno dei primi spot pubblicitari che la squadra ha fatto a New York.
Ecco uno scatto interessante che solleva alcune domande. È chiaramente un misuratore PKE, ma chi lo tiene? Il primo trailer aveva un’inquadratura di Phoebe che lo teneva mentre andava in un capannone nella proprietà della fattoria. Ma quella mano appartiene chiaramente a un uomo più anziano, e sembra un vecchio camice impolverato. Potrebbe essere una specie di flashback di quando Egon era ancora in giro? Jason Reitman avrebbe potuto facilmente aggirare l’assenza di Harold Ramis girando scene con una controfigura senza mostrare la sua faccia.
Possiamo vedere un po’ di più del risveglio dei Mini-Pufts a Walmart. Un nuovo scatto mostra che oltre a trasformarsi in s’mores, questi piccoli scatenati si divertono anche a lanciare in giro ombrellini da cocktail.
Ecco una grande rivelazione nel trailer. Sembra che Trevor, Phoebe e i loro nuovi amici scendano nella miniera abbandonata e scoprono quello che sembra una specie di tempio sotterraneo. Quella statua incombente con il taglio di capelli a spazzola sembra familiare? E le teste di quelle statue in piedi su entrambi i lati? .
La statua comprende anche sculture di persone che raggiungono la figura che incombe su di loro. Forse questo sta raffigurando i Sumeri che vagarono per la Mesopotamia nel 2800 aC e trovarono un certo semidio da adorare.
Sopra una piccola montagna (o forse una grande collina), si sono raccolte nuvole minacciose e colpi di luce viola. Questo dovrebbe sembrare familiare a chiunque ricordi un certo incidente paranormale avvenuto a New York nel 1984.
All’interno del tempio, Phoebe guarda in un enorme buco dove sta crescendo un bagliore arancione. Se guardate appena a sinistra della spalla di Phobe, vedrai l’ombra di una figura che si aggira furtivamente. E siamo abbastanza sicuri di sapere chi è.
Insieme a un piatto che emerge dal buco, c’è un braccio con unghie affilate e scintille di elettricità. Non è un caso che la statua di Gozer il Gozeriano indugi sullo sfondo mentre il dio della distruzione mutaforma sumero risorge ancora una volta. Dal momento che sappiamo che Gozer può essere quello che vuole, secondo Egon, non siamo sicuri del motivo per cui ha scelto di tornare nella stessa identica forma che aveva nel 1984.
Insieme al ritorno di Gozer, vediamo alcune familiari strisce vorticose, proprio come quelle che volarono per New York City durante il Manhattan Crossrip del 1984. E porteranno a situazioni altrettanto spaventose a Summerville.
Proprio come un tassista decaduto è apparso a New York durante l’evento crossrip, qui vediamo un minatore deteriorato seduto in una tavola calda di Summerville mentre una cameriera gli serve il caffè. Se guardate fuori dalla finestra durante quella breve sequenza, c’è un fantasma fiammeggiante che vola, inseguendo un residente della città.
Un altro fantasma che appare è questa orribile creatura sopra il signor Grooberson. Abbiamo visto parti di questa ripresa nel primo trailer, ma senza l’aggiunta di elementi di effetti visivi. Se guardiamo la bocca di questo spirito fumoso, potrebbe essere il volto di un cane del terrore, uno dei fedeli compagni di Gozer che agisce come Keymaster e Gatekeeper. Ricordi le due statue in piedi al lato di Gozer nel tempio sotterraneo? Sembrano essere versioni umanoidi dei Terror Dogs, mantenendo le stesse teste ringhianti ma dando loro corpi muscolosi simili a quelli umani. Questa è una svolta interessante sulle creature.
Parlando di Terror Dogs, sembra che almeno uno di loro tornerà in forma di cane. Questo esce dalla porta principale di un Walmart mentre il signor Grooberson scappa terrorizzato. Se i Mini-Pufts non sono stati sufficienti per spaventarlo completamente, il Terror Dog ha sicuramente funzionato. Vedremo il signor Grooberson finire per essere posseduto come Louis Tully nell’originale Ghostbusters? Poteva anche Callie finire per essere posseduta, proprio come Sigourney Weaver nei panni di Dana Barrett?
Abbiamo visto l’Ecto-1 sfrecciare nel centro di Summerville nel precedente trailer, ma qui abbiamo un piccolo cenno allo Stay Puft Marshmallow Man con un dipinto pubblicitario della vecchia scuola sul lato di un edificio.
Anche l’Ecto-1 ha ricevuto una piccola modifica. Phoebe emerge improvvisamente dalla fiancata del veicolo su un sedile da mitragliere con un arma molto familiare in mano, pronta a utilizzare questa attrezzatura per la prima volta da molto tempo.
Il fantasma che i nostri nuovi eroi stanno inseguendo non è altri che Muncher, che ci è stato rivelato tempo fa . Sembra che stia per passare una brutta giornata, rimanendo intrappolato nel flusso di protoni di Phoebe mentre corrono per la città.
Ad aiutare a catturare Muncher sarà questa trappola per fantasmi modificata, che è stata trasformata nell’RTV (un veicolo per trappole a distanza). Abbiamo visto per la prima volta questo piccolo gadget sotto forma di ornamento caratteristico dell’Ecto-1 arrugginito, ed è chiaro che sarà un piccolo dispositivo utile per catturare i fantasmi in fuga.
È qui che il signor Grooberson informa i ragazzi dell’eredità degli acchiappafantasmi dopo che Phoebe ha portato in classe la trappola per fantasmi.
Infine, vediamo squillare un telefono rosso. Se vi state chiedendo cos’è questo negozio, guarda l’insegna al neon nella vetrina che dice “Libri occulti”. Potresti ricordare che Ray Stantz possedeva una libreria chiamata Ray’s Occult a New York. Sembrerebbe che forse lo stia ancora facendo fino ad oggi, tuttavia, potrebbe essere un po’ scontroso nella sua vecchiaia, perché risponde immediatamente al telefono dicendo: “Siamo chiusi”. Riconoscerete il telefono rosso, ma non riconoscerete il tatuaggio sul braccio di Ray”. Guardando con attenzione il tatuaggio si capisce che si tratta di una citazione del discorso sul giorno del giudizio, tratta dal primo Ghostbusters. “Io e Dan Aykroyd abbiamo discusso della possibilità che Ray fosse tatuato, che mostrasse sulla pelle qualcosa che ricordasse quello che è successo nel 1984”, rivela Reitman. “Ci è subito venuto in mente il momento in cui Winston e Stantz discutono dell’Apocalisse sulla Ecto-1, proprio al culmine di Ghostbusters“.
Ghostbusters: Legacy uscirà nelle sale l’ 11 novembre 2021 .