Netflix ha annunciato ufficialmente Gamera: Rebirth , il primo film con protagonista il classico mostro giapponese dal 2006.
Non si sa molto sull’imminente progetto anime, con l’unica informazione ufficiale che il film sarà animato e distribuito a livello globale su Netflix nel 2023. Gamera è apparso per la prima volta in Gamera, the Giant Monster del 1965 . Il gigantesco mostro tartaruga preistorico sputafuoco, che è stato mutato dall’esposizione alle armi nucleari, è stato creato da Daiei Film per competere con il franchise di successo Godzilla di Toho. Simile a Godzilla, Gamera si è evoluto da un kaiju aggressivo e distruttivo in un protettore, mantenendo l’umanità al sicuro da razze extraterrestri e altri mostri giganti.
Gamera è apparso in 12 film dal 1965, di cui otto usciti durante l’era Shōwa e quattro durante l’era Heisei. Dopo l’uscita dell’ultimo film di Gamera, Gamera the Brave del 2006 , ci sono stati diversi tentativi di riavvio falliti. È stato riferito che una nuova produzione Gamera era in fase di sviluppo nel marzo 2014, ma nulla si è mai materializzato dopo l’annuncio. Al Comic Con di New York del 2015, Kadokawa Daiei Studio ha proiettato una prova completa di Gamerafilm in onore del 50° anniversario del franchise. Diretto da Katsuhito Ishii, il cortometraggio CGI presentava un Gamera di nuova concezione, uno sciame di Gyaos di nuova concezione e un nuovo mostro senza nome. Tuttavia, mentre i fan erano entusiasti di vedere il proof of concept trasformato in un lungometraggio, Kadokawa Daiei ha affermato che il film del 50° anniversario era sempre stato inteso come un cortometraggio e nient’altro.
Gamera: Rebirth sarà l’ultimo film animato di kaiju in arrivo su Netflix. Lo streamer ha precedentemente pubblicato tre film Godzilla animati al computer , a cominciare da Godzilla: Planet of the Monsters . Il film, distribuito in tutto il mondo su Netflix nel 2018, segue un gruppo di rifugiati umani che tentano di ricolonizzare la Terra 20.000 anni dopo che il pianeta è stato conquistato da Godzilla. Nonostante abbia ottenuto recensioni contrastanti da parte della critica, il film è stato seguito da due sequel: Godzilla: City on the Edge of Battle e Godzilla: The Planet Eater .
Netflix sarà anche l’esclusiva casa di streaming di Skull Island , un’imminente serie in stile anime che seguirà i personaggi naufraghi mentre cercano di fuggire dall’isola titolare piena di mostri. Skull Island sarà ambientato in MonsterVerse di Legendary Pictures , un franchise multimediale esistente in un universo condiviso che presenta Godzilla, King Kong e altri personaggi mostruosi di Toho. Sono in lavorazione anche una serie live-action per Apple TV+, Godzilla and the Titans , e un nuovo film campione d’incassi, Godzilla and Kong .
Gamera: Rebirth uscirà in tutto il mondo su Netflix nel 2023.