Ex_Machina è un film del 2015 scritto e diretto da Alex Garland, al suo debutto da regista
— Trama —
Caleb Smith è un giovane programmatore che si aggiudica la possibilità di trascorrere una settimana nella casa in montagna di Nathan Bateman, l’amministratore delegato della società per cui lavora, la BlueBook. Nathan gli rivela subito che la sua casa non è altro che un grande laboratorio di ricerca, dove da solo ha progettato e costruito una macchina umanoide dotata di intelligenza artificiale di nome Ava.
Caleb è stato scelto, attraverso un concorso, per collaborare all’esecuzione del test di Turing, per scoprire se l’umanoide abbia una vera intelligenza e coscienza di sé. Il giovane programmatore inizia subito il test, incontrando il robot dalle sembianze femminili e cominciando a parlarci, sorprendendosi di quanto sia intelligente, sensibile e simile a un essere umano.
Esordio alla regia per Garland con Oscar sfiorato alla prima occasione, Ex Machina è un film fantascientifico con sfumature drammatiche perfetto nella sua esecuzione, con degli Effetti Speciali perfetti (premiati giustamente con l’Oscar) e con una storia non banale e soprattutto con un finale come si deve.
Tutto si gioca sull’interpretazione dei 3 personaggi chiave che, offrono una performance degna di nota soprattutto Alicia Vikander nei panni dell’intelligenza artificiale.
La strutturazione del film, sebbene abbastanza semplice ed abbastanza capibile, offre diversi spunti di riflessione e trae la sua massima forza nella parte finale dove, tutto viene sapientemente ribaltato ed offre una nuova visione del tutto.
Girato fluido e ben gestito, minutaggio giusto e nessun punto morto durante la visione.
Se questo è il biglietto da visita di Garland non possiamo che attendere nuove pellicole.
Vivamente consigliato.
Voto 8.5