Sarà un Halloween decisamente anomalo quello che ci apprestiamo a vivere in questo 2020. Il nuovo Dpcm per bloccare la diffusione del coronavirus impedisce infatti feste, raggruppamenti e anche semplicemente la possibilità di andare a fare il canonico ‘dolcetto o scherzetto’ per le vie della città. Non resta allora che passare la cosiddetta notte delle streghe a casa. Magari davanti alla televisione guardando un film.
Abbiamo così deciso di darvi alcuni consigli per passare una notte da brivido tranquillamente seduti sul vostro divano.
Beetlejuice – Spiritello porcello (1988)
I pacifici coniugi Maitland, Adam e Barbara, rimangono vittima di un incidente d’auto; tornati da soli nella loro villa, scoprono cose bizzarre: sono capaci di fare azioni e gesti sovrannaturali, nessuno è in grado di vederli e fuori di casa li attende un deserto spaventoso abitato dai mostruosi Vermi delle Sabbie. Grazie a un libretto chiamato Il manuale del novello deceduto capiscono di essere morti e soprattutto di essere diventati dei fantasmi. La loro casa rimane ufficialmente vuota e viene acquistata dall’eccentrica famiglia Deetz, che da New York porta nella nuova cittadina tutte le nevrosi della città. Adam e Barbara, infastiditi dalle loro insopportabili personalità, tentano di spaventarli senza successo e scoprono che la figlia adottiva dei Deetz, Lydia, una sconsolata e lugubre ragazza goth, è capace di percepirli e vederli e cerca invano di aiutarli. Adam e Barbara attraversano un portale e si recano nell’altro mondo, più simile ad un ufficio statale che all’oltretomba, dove si consultano con la loro assistente tombale, Juno: dovranno restare nella loro casa per almeno 125 anni e, se vorranno imparare a spaventare gli scocciatori, dovranno studiare a fondo il Manuale.
Hocus Pocus (1993)
1693. Le sorelle Sanderson Winifred, Mary e Sarah, tre streghe, rapiscono la piccola Emily Binx e grazie a una pozione le succhiano la linfa vitale per ridiventare di nuovo giovani. Il fratello Thackery cerca di salvarla, ma una volta scoperto viene trasformato in un gatto nero immortale. Gli abitanti del villaggio poi, allertati da un amico di Thackery, catturano le tre streghe e le impiccano. Trecento anni dopo, nella notte di Halloween, il giovane Max, la sua sorellina Dani e la loro amica Allison si intrufolano nella casa delle tre streghe, divenuta ora un museo e, come aveva predetto prima di morire Winifred, la leader delle sorelle Sanderson, un vergine (Max) accende una candela dalla fiamma nera che riporta in vita le tre streghe. Le malvagie sorelle cercano di catturare Dani, ma i tre con Binx (capace di parlare) prendono il libro di stregoneria di Winifred e scappano.
Frankenweenie (2012)
Il giovane appassionato di cinematografia e scienza Victor Frankenstein vive con i genitori Edward e Susan e il cagnolino Sparky nella monotona cittadina di New Holland. Le doti di Victor sono osservate a scuola dai suoi compagni: la vicina di casa Elsa Van Helsing (nipote dell’acido Sindaco Bergermeister), il ragazzino gobbo Edgar, l’obeso e ingenuo Bob, il pretenzioso ragazzino giapponese Toshiaki, il sinistro Nassor e una stranissima ragazzina bionda chiamata Stranella, che possiede un gatto chiamato “Signor Baffino”. Victor però ha pochi contatti con loro, essendo troppo preso da Sparky: il padre di Victor allora incoraggia il figlio a iscriversi alla squadra di baseball per farsi nuovi amici e per praticare uno sport ; alla partita, Victor riesce a battere uno splendido fuoricampo ma Sparky, inseguendo la palla per la strada, è investito da un’auto e muore sotto gli occhi di Victor.
Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
Peter Van Garrett. è in una carrozza e si sta dirigendo verso un luogo (che nel film non viene precisato) quando, ad un certo punto, il cocchiere viene ucciso da qualcuno che gli mozza la testa. Subito dopo essersi accorto della sua morte, l’uomo fugge tra i campi di grano e una volta trovatisi di fronte ad uno spaventapasseri viene decapitato anch’egli dall’uomo misterioso. New York, 1799. Ichabod Crane è un giovane agente di polizia che è solito fare uso di metodi investigativi razionali e scientifici decisamente insoliti per l’epoca. I suoi superiori, sia per allontanarlo temporanemente dalla città sia per metterlo alla prova, decidono di mandarlo nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow ad investigare su tre efferati omicidi, nei quali le teste delle vittime sono state rimosse. Arrivato nel villaggio, Crane fa la conoscenza di Katrina, la bella figlia di Baltus Van Tassel, e rimane sensibile al suo fascino suscitando la gelosia di Brom, pretendente della ragazza.
Halloween – La notte delle streghe (1978)
Michael Myers è recluso nel manicomio di Smith’s Grove dal 1963, quando ad appena 6 anni uccise a coltellate la sorella Judith. Dopo 15 anni riesce a fuggire, e torna a Haddonfield, la sua città natale. Il dottor Sam Loomis, lo psichiatra che lo prese in cura in seguito all’omicidio, intuisce subito la sua destinazione. All’alba del 31 ottobre, Michael uccide un meccanico, ruba i suoi vestiti e fa ritorno alla sua casa natale, ora fatiscente e in vendita. L’omicida prende di mira la giovane Laurie Strode e le sue amiche, che pedina di ritorno da scuola.
La vendetta di Halloween (2007)
Cinque sono le storie che si intrecciano nella notte di Halloween, popolate da non morti, presidi sotto mentite spoglie e disperate ricerche di una zucca da intagliare. Ma non lasciatevi ingannare, non è una pellicola che vi farà ridere: gli zombie hanno una terribile fame di sangue, il preside è in realtà un killer provetto e la zucca da intagliare potrebbe avere le fattezze di una testa umana. Laurie è travestita da Cappuccetto Rosso e partecipa ad una festa in maschera con le amiche. Mr. Kreeg è un eremita che fa l’inquietante conoscenza di Sam, un mostro dalla testa a forma di zucca, figura che collega tutte le storie. Un gruppo di bambini si reca decide di ravvivare la serata visitando il luogo in cui accadde una tragedia, per mettere in atto uno scherzo malvagio.