Dopo quella che sembrava un’eternità per i fan, Legendary Pictures ha finalmente annunciato che Dune di Denis Villeneuve avrà un sequel.
“Questo è solo l’inizio…” Legendary ha twittato. ” Grazie a coloro che hanno sperimentato [ Dune ] finora e a coloro che lo faranno nei giorni e nelle settimane a venire. Siamo entusiasti di continuare il viaggio!” Insieme al tweet c’era un logo per Dune: Part Two .
Come il suo predecessore, Dune: Part Two sarà finanziato da Legendary e distribuito da Warner Bros. Tuttavia, il sequel – previsto per l’uscita nell’ottobre 2023 – sarà esclusivo per i cinema, a differenza di Dune , che ha debuttato nei cinema e su HBO Max .
Pubblicato nel 1965, Dune è il primo di molti capitoli della saga Dune di Frank Herbert . Ambientato in un lontano futuro, la storia esplora una società feudale di casate nobili, ognuna delle quali controlla singoli pianeti che devono tutti fedeltà all’imperatore Padishah assetato di potere. Dopo due precedenti adattamenti, Legendary ha acquisito i diritti di Dune nel 2016 e ha incaricato Villeneuve di dirigere. Negli anni a venire, il cast del film sarebbe cresciuto fino a includere Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Dave Bautista, Jason Momoa, Zendaya, Stellan Skarsgård, Javier Bardem e altri.
Mentre un sequel di Dune era apparentemente inevitabile, la natura dell’accordo tra Legendary e Warner Bros. ha presentato qualche dubbio, soprattutto considerando la tensione che è sorta quando WarnerMedia ha scaricato l’intera lista della Warner Bros. 2021 su HBO Max senza prima consultare Legendary.
“Non esistono Dune 1 e Dune 2. Sono Dune: Part One e Dune: Part Two “, ha detto Villeneuve ad agosto. “Negli ultimi decenni abbiamo sentito dire che non è possibile adattare questo libro e che è un compito impossibile. Penso che nel fondo della mente dello studio, sia sempre lo stesso! Quindi la prima cosa è stata dimostrare che c’era un film bello e popolare che può esistere, e penso di averlo dimostrato – tutti alla Warner Bros e alla Legendary, sono al 100% dietro il progetto Sentono che avrebbe bisogno di un risultato davvero negativo al botteghino non avere una duna: seconda parte, perché amano il film. Sono orgogliosi del film, quindi vogliono che il film vada avanti. E ne facevano ancora la metà. Quindi, sai, sono molto ottimista”.
Dune è ora nei cinema e su HBO Max. Il sequel dovrebbe arrivare nell’ottobre 2023.