Varie

Ci lascia Alessandra Valeri Manera, per anni responsabile dei programmi per ragazzi di Mediaset ed autrice delle canzoni di Cristina D’Avena

Autrice tv e paroliera, Alessandra Valeri Manera ci lascia a 67 anni il 20 giugno 2024 a Rapallo (Genova). Era diventata popolare per aver scritto i testi delle canzoni più famose di Cristina D’Avena. La collaborazione con la cantante risale agli anni 80, epoca d’oro per i cartoni animati. E’ stata responsabile della programmazione per ragazzi delle reti del Gruppo Mediaset. Tra i vari programmi di cui è stata curatrice ci sono gli storici “Bim bum bam” e “Ciao ciao“.

E’ stata lei a capire e valorizzare il talento di Cristina D’Avena come la stessa cantante ha ricordato in un’intervista a La Stampa: “Ho iniziato questa vita davvero per caso con la sigla di Bambino Pinocchio ma a quella ne seguirono altre 730. Il pubblico ha gradito quella canzoncina e Mediaset me ne fece cantare una terza, una quarta e Alessandra Valeri Manera, responsabile della tv dei ragazzi del Biscione, mi ha scoperta creando tutta la macchina”.

La collaborazione tra l’autrice Tv e l’interprete ha segnato l’era degli anime giapponesi in Italia. Sempre Valeri Manera è stata anche co-ideatrice e produttrice dei telefilm con protagonista D’Avena. Nel corso della carriera ha inoltre scritto i testi di alcune canzoni per lo Zecchino d’Oro.

Articoli correlati
Varie

Eagle No Limits: Eagle Pictures debutta su Prime Video, il nuovo canale tematico dedicato ai migliori film

Eagle Pictures, primaria società di distribuzione e produzione cinematografica in Italia, ha…
Continua
Varie

Ci lascia l’attore e doppiatore Angelo Nicotra voce di Morgan Freeman e molti altri.

È morto all’età di 75 anni Angelo Nicotra, attore, doppiatore, dialoghista e direttore del…
Continua
Varie

Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, ci lasca a 68 anni

Akira Toriyama, il leggendario creatore di franchise tra cui Dragon Ball , Sand Land , Dr.
Continua
VUOI DIVENTARE UN AUTORE NERD CAFFÉ?
Questa è l'occasione giusta

Potrai contribuire scrivendo le notizie, le recensioni e gli articoli che vengono pubblicati ogni giorno sul sito. La collaborazione è a titolo gratuito e non è prevista retribuzione.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *