Mel Gibson dirigerà il quinto film di Arma letale .
“L’uomo che ha diretto tutti i film Lethal , Richard Donner, era un ragazzone”, ha detto Gibson a un evento Experience With… a Londra. “Stava sviluppando la sceneggiatura ed è andato abbastanza avanti con essa. E un giorno mi ha detto: ‘Ascolta ragazzo, se prendo il tiro, lo farai.’ E io ho detto: ‘Zitto.’ Ma in effetti è morto. Ma mi ha chiesto di farlo e al momento non ho detto nulla. L’ha detto a sua moglie, allo studio e al produttore. Quindi dirigerò il quinto film”. È stato notato che Gibson riprenderà il suo ruolo di Martin Riggs oltre a dirigere il progetto. Al momento della stesura di questo articolo, non è chiaro se Danny Glover tornerà per interpretare Roger Murtaugh.
Il franchise di Arma letale è stato lanciato nel 1987, con Gibson e Glover nei panni di poliziotti amici in quattro puntate. Tutti e quattro i film sono stati diretti da Richard Donner, morto a luglio . Tuttavia, Donner ha dichiarato di recente, nel dicembre 2020, che aveva ancora in programma di dirigere un quinto film di Arma letale , che sarebbe stato il suo progetto finale. “Questo è l’ultimo. È mio privilegio e dovere metterlo a letto”, ha detto all’epoca. “È eccitante, in realtà.”
Sebbene Arma letale 5 sia in varie fasi di sviluppo da anni, non è stato fino a gennaio 2020 che ha iniziato a prendere piede. “Sto andando a bussare al legno, perché non voglio portarmi sfortuna, ma stiamo cercando di fare l’ultimo film di Arma letale e Dick Donner sta tornando”, ha detto il produttore Dan Lin. “Il cast originale sta tornando ed è semplicemente fantastico. La storia in sé è molto personale per lui. Mel [Gibson] e Danny [Glover] sono pronti a partire, quindi si tratta della sceneggiatura”.
Diversi mesi dopo, allo stesso Gibson è stato chiesto se Lethal Weapon 5 stesse davvero accadendo. “Sì!” Egli ha detto. “No, assolutamente. E l’uomo che c’era dietro a tutto questo, l’uomo che lo ha portato sullo schermo e gli ha dato il suo, le chicche, ci sta lavorando proprio ora: Richard Donner. È una leggenda.”