Ewan McGregor avrà un ruolo ricorrente nella prossima serie Tv di Star Wars Andor .
Obi-Wan Kenobi di McGregor apparirà nella serie prequel di Rogue One che seguirà la spia ribelle Cassian Andor nei giorni prima della sua fatidica missione finale. Non sono stati forniti altri dettagli o informazioni, ma se vero, dimostra quanto saranno interconnesse le serie Disney + Star Wars.
McGregor sarà anche il protagonista della sua serie prequel / sequel che seguirà Obi-Wan negli anni tra Revenge of the Sith e A New Hope . Lo spettacolo vedrà anche il ritorno di Hayden Christensen nei panni di Darth Vader . Il periodo di tempo preciso della serie solista di Obi-Wan è sconosciuto, ma potrebbe benissimo coincidere con Andor dato il suo lasso di tempo libero.
Per quanto riguarda Andor , le riprese della serie sono iniziate a dicembre dopo un inizio incredibilmente difficile. Annunciato per la prima volta nella primavera del 2019, lo showrunner americano Stephen Schiff doveva dirigere la serie con una data di inizio di ottobre 2019. In quell’autunno, la pre-produzione della serie si era interrotta. Tony Gilroy, che ha co-sceneggiato Rogue One e diretto le riprese del film dopo che Lucasfilm e il regista originale Gareth Edwards si sono separati, è intervenuto e, secondo quanto riferito, ha salvato lo spettacolo dall’abbandono. Entro aprile 2020, Gilroy ha assunto ufficialmente il ruolo di showrunner.
La pandemia ha quindi ritardato le riprese fino all’inverno e Gilroy ha deciso di non recarsi nel Regno Unito e di dirigere i primi tre episodi come previsto. Rimane a bordo come showrunner e produttore esecutivo, e Toby Haynes di Black Mirror si occuperà della regia per il primo lotto di episodi. Secondo quanto riferito , Haynes sarà affiancato dai registi Benjamin Caron (The Crown ) e Susanna White ( The Deuce ).
Ambientato cinque anni prima della missione per abbattere la Morte Nera, Andor è descritto come un thriller di spionaggio ambientato nel mondo della nascente Ribellione e della tirannia dell’Impero. Diego Luna sarà affiancato dalla sua co- star di Rogue One nei panni di Mon Mothma, il leader dell’Alleanza Ribelle. Quando la serie è stata annunciata, Alan Tudyk doveva anche riprendere il suo ruolo di assistente droide di Cassian, K-2SO, ma l’attore ha affermato che non apparirà nella serie .
Andor di Disney + è interpretato da Diego Luna, Adria Arjona, Genevieve O’Reilly, Stellan Skarsgård, Denise Gough e Kyle Soller. La serie arriverà su Disney + nel 2022.