Il portale di divulgazione cinematografica Monster Movie, fondato da un gruppo di cinefili italiani, è lieto di presentare “Strane Circostanze”, un corto indipendente ispirato alle opere di H. P. Lovecraft e a serie cult come “The Twilight Zone” (Ai confini della realtà). Gli autori hanno alle spalle diverse produzioni, come il drammatico Homosaurus e il fanfilm Jurassic Park: Chronicle, un omaggio al franchise dinosauresco di Steven Spielberg.
Ecco il corto
SINOSSI
Terminare una collezione non è facile quanto iniziarla: manca sempre un ultimo pezzo. La sua ricerca può condizionare la nostra vita. Ne sa qualcosa Luigi Guerenza, collezionista solitario che è diventato una star nel suo settore e che non riesce a darsi pace. Nonostante i preziosi reperti accumulati, si sente incompleto come persona e va a caccia di qualcosa di ineffabile. Quando entra in possesso di quello che potrebbe essere il famigerato “ultimo pezzo“, la sua esistenza cambierà per sempre. A volte il nostro destino agisce attraverso… strane circostanze.
PRODUZIONE
L’opera nasce da un’idea di Matteo Berta, Federica Braghieri e Alessandro Sivieri. L’obiettivo era unire elementi thriller e fantascientifici a una storia molto intima. “Strane Circostanze” è un viaggio nella solitudine e nelle ossessioni di un uomo che ha dedicato la propria vita a una missione e che si trova alle prese con qualcosa di più grande, che risulta tanto fascinoso quanto disturbante. Come dice il proverbio: “Ciò che possiedi, alla fine ti possiede“.
Il corto si caratterizza per i prop autoprodotti e per un consistente uso di effetti speciali artigianali, in un tributo agli anni d’oro di Hollywood.
CAST TECNICO E ARTISTICO
Regia e montaggio: Matteo Berta
Sceneggiatura: Alessandro Sivieri
Trucco ed Effetti Speciali: Federica Braghieri
Musica: Francesco Berta
Cast: Gianfranco Faini, Stefano Bonomi, Elisa Armellino, Matteo Berta, Andrea Falcone
Location: La Bottega di Berta, Palazzo Gaifami
Ringraziamenti: Francesco Puzzi (Comandante della Croce Bianca di Brescia), Umberta Salvadego (Presidente della Croce Bianca di Brescia)
Produzione: Monster Movie